Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

20/06/11

Lavorare in banca questa estate

lavoro-banca-estate-2011Sono ancora molti i laureati che aspirano a trovare occupazione in banca. Oggi la  banca non rappresenta più quel posto di lavoro tranquillo e ben pagato di una volta (almeno per i neoassunti) ma è comunque un posto sicuro.

Il periodo però è probabilmente il meno indicato, tutti i grandi gruppi bancari sono occupati in ristrutturazioni con piani di esubero che coinvolgono diverse migliaia di persone.


Se leggi 24 Plus, l’inserto del sabato del Sole 24 Ore, ogni settimana puoi trovare le ultime vicende che riguardano praticamente tutte i principali gruppi bancari: Unicredit, Intesa Sanpaolo, BNL, Monte Paschi, UBI Banca, Banco Popolare etc.

Da questi piani di esubero però sorge anche una speranza in quanto prevedono spesso anche piani di assunzione cadenzati nel tempo, man mano che i “vecchi” bancari abbandonano il posto di lavoro.
In genere queste assunzioni riguardano giovani che stanno già lavorando presso gli sportelli con contratti interinali o a tempo determinato. Infatti oggi, senza particolari esperienze, è possibile entrare in banca solo con questi tipi di contratto di lavoro. Rimane poi un terno al lotto riuscire a prendere il momento giusto per trasformare il proprio contratto a tempo indeterminato. Purtroppo qui conta poco il merito, spesso è proprio questione di fortuna.

I neoassunti in banca sono sempre più necessari allo sportello, mentre sono crollate le necessità delle sedi centrali. Ci sono però delle eccezioni, per esempio sono ancora molto ricercati addetti al risk management, persone con competenze economiche, statistiche e matematiche che conoscano gli algoritmi della gestione del rischio (soprattutto per Basilea 3).

Ricerche di lavoro nelle banche online

Che il periodo sia “magro” lo si capisce anche dalle ricerche di lavoro sui siti online.
Per esempio effettuando la ricerca per la categoria “Finanza, banche e credito” su Infojobs si trovano soprattutto offerte di agenzie interinali. E le posizioni di lavoro riguardano più promotori finanziari, agenti o mediatori creditizi. Ci sono poi posizioni come addetti al customer care o credit analyst.

Infine  in questo periodo si possono trovare  ricerche per operatori di sportello. Le banche infatti cercano personale interinale per sostituire durante il periodo estivo il personale in ferie. In questi casi spesso nel giro di 3 mesi si cambieranno diverse filiali. Questa però è anche un’occasione per fare esperienza e conoscere diverse persone. Devi però mettere in preventivo che questo significa rinunciare alle vacanze estive.

Puoi provare a vedere alcune offerte su Infojobs. Registrandoti potrai ricevere periodicamente un’email delle posizioni aperte per la ricerca da te impostata (per esempio io l’ho impostata sulla categoria “Finanza, banche e credito”), cosa che è utile anche se non ti interessano queste offerte estive.

Nessun commento:

Posta un commento