Investire in case da affittare

Investimento-in-case Comprare casa da affittare è uno degli investimenti che ha reso maggiormente negli ultimi anni (pre-crisi). Ma oggi quali prospettive ha l’investimento in immobili?

Rendimenti investimento in immobili

Da una ricerca di Nomisma risulta che negli ultimi 10 anni l’investimento nel mattone (a scopo locazione) ha reso molto più dei sicuri Btp.

In particolare mentre il titolo di stato ha reso mediamente il 3,9%, l’investimento in immobili in una grande citta ha avuto un rendimento medio pari all’8,4% con punte oltre l’11% a Roma.

Nell’immagine seguente sono riportati i vari rendimenti reali, vale a dire scontando l’inflazione (fonte Corriere Economia):

Rendimenti-investimento-immobili

Ovviamente parlare di immobili non è lineare e semplice come un titolo di Stato. Vi sono molte differenze e variabili da considerare.

Nel caso riportato si è ipotizzato l’acquisto di un appartamento usato di circa 70 mq in una grande città a scopo di locazione.
L’investimento effettuato è stato calcolato prendendo a riferimento i valori di mercato di 10 anni fa, aumentati di un 10% per includere le spese e le tasse di acquisto. Sono poi stati considerati i canoni di affitto di mercato dedotto un 40% per le tasse (Irpef e ICI) e un costo per manutenzione straordinaria pari allo 0,4% annuo.

Prospettive del mercato delle case

Se quindi in passato l’investimento nel mattone ha reso molto bene, quali sono le prospettive per il futuro? Conviene oggi acquistare un’abitazione per trarne una rendita periodica tramite la locazione?

Se si guarda all’ultimo decennio, i rendimenti sono stati condizionati da un’eccezionale crescita nei valori delle case. Per esempio il rendimento ottenuto per una casa a Roma è stato dovuto per il 9,4% alla rivalutazione dell’immobile e per l’1,9% dai canoni.

Questo non significa che investire in immobili non sia più conveniente, ma che se in passato si poteva acquistare quasi ad occhi chiusi, ora la differenza la fa un’attenta selezione degli immobili e delle zone che potranno rivalutarsi di più nei prossimi anni.

Inutile aggiungere che si tratta di investimenti molto rischiosi, visto anche il capitale minimo necessario per acquistare una casa.

_____________________________________________________

EBOOK in omaggio: inserisci la tua email e iscriviti gratis:


Abbonati gratis ai feed RSS


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento