Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

28/10/10

Assicurazioni online in crescita

polizza-auto-su-Internet Il consueto rapporto ANIA sul settore assicurativo ha evidenziato la crescita delle assicurazioni online (o assicurazioni dirette) in Italia.

Risultati delle Compagnie online

In particolare nel primo semestre 2010 le Compagnie assicurative che operano esclusivamente su Internet hanno raggiunto nel comparto auto una quota del 6%: +20% rispetto all’anno precedente.

Il fattore prezzo è stato decisivo: le polizze online costano molto meno di quelle tradizionali. Non crescono invece le altre garanzie offerte online: casa, viaggi, pensioni integrative.

Il dato non è così scontato. Per due anni infatti la quota delle assicurazioni online era rimasta sostanzialmente stabile. Quest’anno, favorite dagli aumenti dei premi, le polizze online sono tornate a crescere.  Anzi, dai segnali del secondo semestre, la crescita annuale potrebbe chiudersi con un miglioramento del 30-40%.

Perché scegliere le assicurazioni su Internet

Su Banca del Risparmio ho ribadito più volte il fatto che le assicurazioni online sono un utile mezzo per risparmiare sul costo della polizza RC Auto e moto (ma non solo), rilevando come nel nostro paese la quota delle polizze online fosse notevolmente inferiore a quella europea. Nonostante la crescita quindi, siamo ancora ben al di sotto delle potenzialità del settore.

Purtroppo nel nostro paese si ha ancora paura a ricorrere a servizi online senza avere una persona di riferimento con cui parlare. Ma in caso di servizi base come una polizza RC Auto il prezzo è il fattore decisivo nella scelta.  E attualmente i prezzi migliori si possono spuntare in internet.

Un altro dubbio che frena molte persone è il timore di non aver la persona di riferimento in caso di incidente. Ma la realtà è che  le assicurazioni online risultano più efficienti nel rispondere in caso di sinistri proprio perché dotate di strutture giovani e efficienti. Per esempio Direct Line rimborsa i sinistri mediamente in 12 giorni, contro una media di mercato di 34. Ma potrei citare varie statistiche e servizi a tal proposito (probabilmente ne scriverò un articolo a parte).

Ti ricordo le principali Compagnie assicurative online:
  • Direct Line
  • Genialloyd
  • Zurich Connect
  • Dialogo
  • Con te
  • Genertel
  • Quixa
  • Linear

I grafici seguenti (fonte Cerca Assicurazioni) illustrano i risparmi ottenibili con le assicurazioni online:

Risparmio-assicurazione-online 
Attenzione però che le assicurazioni dirette non sono adatte a tutti. Queste infatti applicano premi RC Auto molto competitivi ma selezionano attentamente i segmenti di mercato. Per cui se sei un guidatore prudente con classe di merito bassa e nessun incidente negli ultimi anni, probabilmente avrai un risparmio a ricorrere alle assicurazioni online.

Viceversa se hai avuto recentemente sinistri (con colpa) o sei in una classe di merito alto o sei giovane, ti troverai dei preventivi con premi più alti.

In questi casi puoi sempre cercare di risparmiare grazie a Internet. Vi sono infatti in rete vari siti di preventivazione che ti consentono di confrontare le offerte di diverse compagnie in pochi minuti.

Ti suggerisco quindi di fare un preventivo su questi siti:
e verificare quali sono le assicurazioni che ti offrono le migliori condizioni.

1 commento:

  1. Ciao Luca

    gran bell'articolo.
    Io ero una di quelle persone scettiche, forse per paura di qualcosa di non tattile (la possibilità di vedere di persona l'assicuratore), forse per la paura generica di internet o chissà per quale altra paura.

    Poco più di un anno fa ho deciso di "saltare il fosso": anche io ho assicurato la mia auto con un'assicurazione trovata su internet (non faccio pubblicità).

    Mi sono trovata molto molto bene.

    Barbara

    RispondiElimina