Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

15/06/10

Conto BancoPosta Più - Valutazione nuovo conto BancoPosta

BancoPosta-Più Le Poste stanno pubblicizzando anche in TV il nuovo conto corrente BancoPosta Più che si affianca ai tradizionali BancoPosta e BancoPosta Click.

La caratteristica principale del conto è di essere a canone con possibilità di azzeramento.

 

Costi del conto BancoPosta Più

Come indicato BancoPosta Più prevede un canone, indicato come spese tenuta conto annue di 30,99 euro. A questo è da aggiungere la quota annua della carta Postamat (simile al Bancomat ma operativo solo negli sportelli postali e non in quelli bancari) di 10 euro. In totale quindi il conto ha un costo fisso di 40,99 euro.

Questo costo si azzera se:
  • accrediti lo stipendio o la pensione oppure effettui un versamento mensile di almeno 700€ . Accredito o versamento devono essere effettuati almeno in 10 dei 12 mesi annuali consentendoti quindi la flessibilità di saltare due mesi;
  • domicili le utenze: almeno 5 addebiti di una o più utenze all'anno, a eccezione del primo anno, in cui è sufficiente 1 solo addebito;
  • attivi la carta di credito Carta BancoPosta Più.
Se si rispettano queste tre condizioni vengono azzerate le spese di conto e della Postamat ma si dovrà pagare il canone annuo della carta di credito pari a 30,99 euro.
Ma anche in questo caso si può azzerare il canone utilizzando la carta per i propri acquisti, bastano 4.800 euro di spesa annui, vale a dire 400 euro mensili.

Si paga poi l’imposta di bollo di 34,2 euro annui.

A fronte di questi costi il conto offre un tasso di interesse lordo pari allo 0,25%.


Servizi inclusi nel conto

Il conto corrente include:
  • libretto assegni: gratis;
  • domiciliazione utenze: gratis;
  • estratto conto mensile online: gratis
  • estratto conto cartaceo: gratis
  • spese apertura e chiusura: gratis
  • home banking e banca telefonica
Come detto poi si può avere la Postamat e la carta di credito.
Abbinato al conto si può aprire anche un conto titoli pagando massimo 30 euro annuali sulla base dei titoli detenuti.

Promozione 7Più

Abbinata al conto corrente  vi è la promozione 7Più che dà diritto ad una serie di agevolazioni nel caso si acquistino altri prodotti di BancoPosta come prestiti, mutui,  cessione del quinto, polizze vita o danni e la Sim telefonica.

Ecco i dettagli dell’offerta 7Più:

Conto-BancoPosta-Più-Promozione7Più

La mia opinione

Il conto corrente di BancoPosta è un buon prodotto soprattutto per chi usa la carta di credito. Le condizioni per azzerare i costi infatti non appaiono impegnative.

Buone ma non significative le proposte della promozione 7+. E’ opportuno non farsi guidare dal beneficio concesso ma dalla convenienza dell’offerta. Inutile avere 10 euro di traffico telefonico e pagare molto di più un prodotto rispetto ad altri.

Il tasso offerto,  0,25% lordo è leggermente superiore alla media dei prodotti simili che ormai è prossimo allo zero. Rimane comunque un tasso molto basso, meglio quindi non lasciare troppi soldi  ma investire in prodotti postali o nei conti di deposito online.

1 commento:

  1. peccato solo che dopo l'apertura conto Poste Italiane ti comunica a voce la mancata concessione della carta di credito senza darti motivazione; non concedendoti quindi nè l'utilizzo della carta di credito nè la possibilità, come ampiamente comunicato su promozione, di azzerare i costi!
    pur avendogli garantito accredito stipendio mensile superiore ai 1000€; domiciliazione utenza...garanzie derivanti da proprietà casa, alcun mutuo, finanziarie in corso, fedina penale pulita...chissà per quale piccola nicchia di utenti sia riservata tale promozione?!risposta che non avrò mai!

    RispondiElimina