Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

12/05/10

Meglio assicurarsi se si va in Grecia?

Assicurazione-viaggi-Grecia Conviene farsi un’assicurazione viaggi se si è prenotato la vacanza in Grecia? Si tratta di una domanda lecita visto le notizie che arrivano dalla terra ellenica: scioperi, disordini etc.

Le contestazioni in atto in Grecia apparse su tutti i telegiornali d’Europa hanno quindi creato allarme non solo tra gli investitori, ma anche tra i vacanzieri.

Allarme vacanze in Grecia

Sono circa 15 milioni i turisti stranieri che ogni anno visitano la Grecia. La parte del leone la fanno tedeschi e inglesi, ma ci sono anche quasi 1 milione di italiani.
Ma mentre per esempio i tedeschi hanno nel 2010 ridotto le prenotazioni del 30%, questo fenomeno non sembra riscontrarsi tra gli italiani.

I rischi

Ma quali rischi si corrono ad andare in Grecia. Il paese è in fermento, ci sono continui scioperi e manifestazioni. Mentre le manifestazioni coinvolgono solo le grandi città e non le località balneari, rimane il rischio che i mezzi di trasporto a causa di scioperi o manifestazioni possano subire ritardi (il blocco dell’aeroporto di Atene per esempio impatta comunque a cascata su tutti gli aeroporti ellenici).
  • traghetti: i traghetti per le isole sono a forte rischio visto che tra le iniziative proposte dal governo greco vi è la liberalizzazione del cabotaggio. Iniziativa a cui si oppongono con forza i portuali greci. In caso di sciopero o ritardo possibilità di risarcimento dipendono dalla Compagnia di navigazione. Ma in genere sono rimborsati solo i costi del traghetto;
  • aereo: se il volo viene cancellato si ha diritto ad assistenza e rimborso ed eventuale imbarco alternativo. Ma non si ha diritto ad una compensazione per il tempo perso o la perdita della vacanza (e dei costi dell’hotel);
  • hotel: in caso di arrivo in ritardo a causa di forza maggiore (incluso scioperi) non si ha diritto ad alcun rimborso dai tour operator.

Assicurazione viaggi per le vacanze

Sulla base di questi fatti, le maggiori associazioni dei consumatori italiani consigliano una polizza viaggi per tutelarsi dal rischio Grecia.
In particolare una polizza viaggi che tuteli da imprevisti stando attenti alle clausole che in genere non comprendono i danni dovuti a cause di forza maggiore ma prevedono rimborsi nel caso di annullamento del viaggio.
Maggiori informazioni sulle polizze viaggi e la possibilità di fare preventivi senza impegno: da Columbus Direct o da Mondial Assistance.

Nessun commento:

Posta un commento