Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

17/03/10

Sospensione mutui - 5 mila domande

Sospensione-mutuo Dopo un mese dalla partenza sono oltre 5 mila le richieste di sospensione delle rate del mutuo presentate nell’ambito del Piano Famiglie. Ti rimando alla Guida alla moratoria mutui per sapere tutto in merito.

Non ci sono ovviamente numeri su quante siano state le domande di sospensione del finanziamento accettate visto che l’iter di approvazione va da 15 a 45 giorni lavorativi. L’Abi aveva stimato un potenziale di 90-135 mila famiglie interessate alla domanda di sospensione del mutuo. La stima considera tutti coloro che potrebbero richiederla ma sicuramente il numero di richieste sarà di molto inferiore.

Inoltre alcune banche avevano già attuato autonomamente iniziative simili nei mesi precedenti.

Problemi sulla sospensione dei mutui

Con la partenza delle iniziative sono partiti anche i problemi per le pratiche di sospensione del finanziamento. Ci sono lamentele visto i limiti stringenti (reddito sotto i 40 mila euro che però riguarda l’anno precedente a quello in cui si è perso il lavoro ) e importo finanziato (sotto i 150 mila euro). Risultano poi escluse tutte le famiglie in difficoltà a causa di eventi verificatosi prima di gennaio 2009.

Le maggiori lamentele vengono dai possessori di partita Iva che, anche se hanno chiuso l’attività, non rientrano nell’iniziativa di sospensione del mutuo. Qualche banca ha comunque esteso l’iniziativa ai lavoratori autonomi, non ti resta che chiedere per sapere se fra queste vi è la tua banca.

Un’altra criticità è data dalla documentazione che occorre fornire, leggi La documentazione per sapere cosa devi presentare. Ti ricordo inoltre che hai tempo fino al 31 gennaio 2011 per presentare richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento