Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

26/02/10

Domanda mutui in crescita a gennaio 2010

Mutui-in-crescita Ancora in crescita la domanda di mutui da parte delle famiglie italiane a gennaio 2010. Dopo un inizio di 2009 negativo, già negli ultimi mesi dello scorso anno si era evidenziato un ritorno di domanda di mutui.

In particolare a gennaio la domanda dei mutui ipotecari da parte delle famiglie italiane ha fatto registrare un +12% rispetto allo
stesso mese del 2009 (dato ponderato sui giorni lavorativi). Se è vero che nel 2009 la domanda di finanziamenti non è stata brillante, il dato di quest'anno si pone  addirittura in aumento (+4%) rispetto al 2008.


Il grafico elaborato da EURISC - CRIF evidenzia il momento positivo nella domanda di mutui:
Domanda-mutui

I motivi della crescita

La domanda è spinta anzitutto dalle numerose surroghe/sostituzioni come si evince anche dalla riduzione delle durate dei mutui. E' chiaro che molte famiglie cercano di sfruttare i tassi attuali, ai minimi storici, per ridurre il peso della rata mensile.
C'è però anche un ritorno della domanda di mutui dovuto al fatto che chi cerca di acquistare casa sfruttando il calo dei prezzi degli immobili e i tassi ai minimi.
Se anche tu pensi di acquistare casa o sei alla ricerca di condizioni migliori per il tuo mutuo, questo potrebbe essere il momento adatto. Comincia a valutare e confrontare diverse offerte sfruttando i comparatori online come Mutui Online.

Nessun commento:

Posta un commento