Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

03/12/09

Libretto postale card

Libretto-postale-card Le Poste hanno lanciato la nuova Libretto Postale Card, in pratica una carta bancomat a disposizione dei possessori di un libretto di risparmio postale.



Caratteristiche e costi della Libretto Postale Card

La Libretto Postale Card potrà essere utilizzata presso i circa 5.000 sportelli automatici delle Poste (ATM Postamat) per prelevare contante, visualizzare il saldo del Libretto e la lista dei movimenti. Il tetto massimo giornaliero per i prelievi, che potranno essere effettuati in qualunque giorno dell’anno e in qualsiasi momento della giornata è di 600 euro, quello mensile di 2.500 euro.

Inoltre con la carta, sarà possibile effettuare versamenti e prelievi dal Libretto presso gli Uffici Postali senza dover presentare il Libretto. E ‘ possibile effettuare tramite la Libretto Postale Card un massimo di 40
operazioni consecutive senza l’annotazione sul libretto, dopodiché l’operatività della carta è sospesa fino a quando si faranno annotare le operazioni sul libretto presso un ufficio postale.

Per i pensionati che hanno l’accredito della pensione sul Libretto postale inoltre è previsto un ulteriore servizio: Pensione “tutelata”, viene estesa a chi possiede la Libretto Postale Card l’assicurazione a copertura di eventuali rischi di furto, attualmente disponibile solo sui “Conti correnti postali”, con un plafond assicurativo massimo pari a 700 euro.

La Libretto Postale Card è completamente gratuita, non sono previste spese di emissione, uso, blocco o sostituzione della carta.

La carta ha i medesimi standard di sicurezza di una carta bancomat con microchip. Il cliente disporrà di un codice segreto, PIN, per effettuare le operazioni. In caso di smarrimento o furto della carta si può effettuare il blocco della carta telefonando dall’Italia al numero verde 800 652653 e dall’estero al +39 02.34980132, entrambi attivi 24 ore su 24.

La carta potrà essere richiesta dai possessori degli oltre 25 milioni di Libretti e sarà inviata a casa. Stando alle prime esperienze, dopo circa 3-4 giorni lavorativi si riceve il PIN e successivamente la carta.

La mia opinione

Nonostante le critiche (giuste) sul servizio postale, le Poste sono sicuramente all’avanguardia per l’innovazione nell’ambito dei servizi finanziari, in particolare in merito ai servizi di pagamento.
Anche la Libretto Postale Card è una piccola novità ma molto utile in quanto agevola i proprietari che potranno prelevare senza fare code e anche a sportelli chiusi, oltre a poter ora tranquillamente tenere il libretto nel portafoglio. Servizi aggiuntivi quindi senza alcun costo.
Il fatto che la carta sia fornita di microchip lascia aperta la possibilità di ulteriori sviluppi e funzionalità.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Se vuoi essere aggiornato sulle offerte e le promozioni di banche e assicurazioni, iscriviti gratuitamente a Banca del Risparmio cliccando su feed o inserendo la tua mail nel box sulla prima colonna a destra.

Nessun commento:

Posta un commento