Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

07/10/09

Settimana dell’investitore e consulenti indipendenti

Settimana-investitore-consulenti-indipendentiPrenderà il via il prossimo sabato 10 ottobre 2009 la settimana dell’investitore promossa dal NAFOP, l’associazione che riunisce i Consulenti Finanziari Indipendenti.


Chi sono i consulenti finanziari indipendenti?

Sono professionisti del risparmio che svolgono l’attività di consulenza in maniera indipendente e percependo come compenso solo una parcella da parte dei clienti. Sono per questo motivo definiti “consulenti fee-only” vale a dire "solo a parcella". Questo termine, nato negli Stati Uniti, identifica il professionista remunerato esclusivamente dal cliente. In tal modo il consulente è privo di qualsiasi conflitto di interesse non percependo provvigioni/commissioni di alcun genere da banche, SIM, compagnie assicurative, SGR e non è ovviamente legato alla vendita di prodotti.
I consulenti finanziari indipendenti si contrappongono quindi alle figure dei promotori finanziari e dei gestori bancari.

Cosa è la settimana dell’investitore?

E’ un evento organizzato dal NAFOP per far conoscere il mondo della consulenza finanziaria indipendente. L’evento inizierà sabato 10 ottobre 2009 e terminerà il 18 ottobre. Durante questa settimana i consulenti che aderiscono all’iniziativa saranno a disposizione per rispondere gratuitamente a domande quali (cito dal sito):
  • Come funzionano i prodotti finanziari che ho in portafoglio? Quali rischi corro? Quanto mi costano? Quanto mi costeranno ancora?
  • Quello che mi ha proposto ieri la banca è davvero un buon affare per me? Mi dà un suo parere su questo prodotto?
  • Da una prima valutazione, i miei investimenti sono coerenti con i miei obiettivi e la mia situazione finanziaria? Qual è l'utilità di una corretta pianificazione finanziaria?
  • Chi è il consulente finanziario indipendente? Perché dovrei farmi assistere da un professionista? È vero che non può entrare in possesso dei miei soldi?
Questo evento non ha una sede ma si svolge in pratica in ogni città d’Italia dove è presente almeno un consulente finanziario indipendente. Sono previsti numerosi corsi e iniziative.
Puoi avere maggiori informazioni sull’evento, sui luoghi e i corsi previsti sul sito dedicato alla settimana dell’investitore dei consulenti finanziari indipendenti.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Se ritieni che questo e altri articoli del mio blog ti siano stati utili, abbonati gratuitamente via feed o newsletter inserendo la tua mail nel box sulla prima colonna a destra. Non ti costa nulla e puoi rimanere aggiornato su ciò che ti interessa: assunzioni in banca, promozioni e sconti su prodotti bancari, consigli su come risparmiare con le banche e le assicurazioni.

Nessun commento:

Posta un commento