Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/09/09

Promozione mutuo Domus Fisso e Giovani di Intesa Sanpaolo

Mutuo Domus Fisso di Intesa Banca Intesa Sanpaolo ha lanciato una nuova promozione sui mutui a tasso fisso: Domus Fisso, Domus Fisso 100% e Domus Giovani.

Caratteristiche della promo

La promozione prevede tassi a condizioni vantaggiose sui mutui Domus a tasso fisso sottoscritti e stipulati entro il 31 ottobre 2009.

I tassi minimi previsti dalla promozione sono:

Tasso interesse (nominali annui)
− durata 5 anni: 3,60%
− durata 10 anni: 4,40%
− durata 15 anni: 4,85%
− durata 20 anni: 4,90%
− durata 25 anni: 5,00%
− durata 30 anni: 5,10%

rispetto alle condizioni standard che sono:

Tasso interesse (nominali annui)
− durata 5 anni: 4,20%
− durata 10 anni: 4,95%
− durata 15 anni: 5,30%
− durata 20 anni: 5,55%
− durata 25 anni: 5,65%
− durata 30 anni: 5,70%.

Queste condizioni sono valide per:
  • la stipula di un finanziamento per acquistare casa o effettuare una piccola ristrutturazione;
  • il trasferimento del mutuo tramite surroga di un prestito casa in essere presso un'altra banca che non sia del Gruppo Intesa.
Per l’operazione di surroga, Banca Intesa Sanpaolo si prende in carico anche le spese di perizia e gli oneri notarili, per cui l’operazione di surroga è completamente gratuita.

Caratteristiche del mutuo Intesa

Domus Fisso è il finanziamento a tasso fisso di Intesa Sanpaolo. Un’importante elemento di questo mutuo è la possibilità di sospendere la rata del mutuo. Dopo aver rimborsato regolarmente le prime 24 rate infatti si può richiedere la sospensione del pagamento delle rate per 6 mensilità. Tale sospensione può essere ripetuta fino a tre volte nell’arco di vita del mutuo basta che tra una sospensione e la successiva siano passate e state pagate 6 rate mensili del mutuo. Ovviamente durante la sospensione maturano comunque gli interessi.
Il mutuo Domus Fisso 100% è il prestito di Banca Intesa Sanpaolo che consente di ricevere fino al 100% del valore dell’immobile da acquistare.
Alla promozione partecipa anche il mutuo Domus Giovani che descriverò in un prossimo articolo.

La mia opinione

L’opinione su questa promozione riservata alla linea dei mutui a tasso fisso del Gruppo Intesa non può che essere positiva. Il taglio del tasso è significativo, mediamente circa lo 0,60%. I tassi indicati rappresentano la miglior offerta proposta, ma potrebbero esser maggiori nel caso il tuo rating non sia di prima fascia.

Come al solito ti consiglio di valutare e confrontare l’indice ISC, l’indice che considera oltre al tasso di interesse anche gli altri costi del finanziamento. Mediamente oggi i mutui a tasso fisso sono erogati ad un tasso superiore al 5%, ma ultimamente il tasso di riferimento, l’IRS, sta scendendo. Una riduzione del tasso di riferimento potrebbe allineare altre offerta alla promozione dei mutui Domus di Intesa Sanpaolo, perciò confronta le offerte per esempio sfruttando i motori di ricerca oline come MutuiOnline.

1 commento:

  1. Il tasso fisso, detto francamente, è una sicurezza. Poi quelli di Banca Intesa ti fanno il check-up finanziario, quindi puoi scegliere quello che fa per te (tra l'altro i tassi di interesse sono tra i più bassi, se non i più bassi)...parlo per esperienza diretta...
    Franco

    RispondiElimina