Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

17/09/09

Migliori conti correnti per giovani

Conto-corrente-giovani Molte banche offrono prodotti dedicati per i giovani in particolare le offerte riguardano conti correnti, carte prepagate, libretti di risparmio e prestiti d’onore.
L’offerta di conti correnti è ampia, anche se si possono individuare alcune caratteristiche di fondo dei prodotti dedicati ai giovani.


Anzitutto andrebbe definito cosa si intende, o meglio cosa intendono le banche, con giovani. L’offerta di conti correnti per i giovani parte in genere dai ragazzi che hanno compiuto 18 anni e arriva ad un’età variabile fra i 26 e i 30 anni.

Le banche più innovative offrono ormai per i giovani dei conti correnti gratuiti, spesso con carta bancomat inclusa e qualche volta pure la carta di credito. Non mancano però le banche che propongono conti correnti con canone a pagamento, anche se ridotto rispetto all’offerta standard.
Alcune banche offrono conti correnti indistinti per tutti i giovani, distinguendo solo in base all’età, altre banche invece offrono condizioni e conti differenti in base alla professione del ragazzo: studente, lavoratore dipendente, autonomo.

Altra caratteristica dei conti correnti per i giovani è l’affiancamento ad una tradizionale offerta di prodotti e servizi bancari di altri servizi extra bancari, in genere sconti e convenzioni presso negozi di interesse per il target: libri, viaggi, telefonia, auto etc. Oltre agli sconti varie banche promuovono concorsi e gadget per i correntisti giovani, alcune dispongono anche di siti ad hoc tramite cui cercano di costruire una community per i giovani.

Quelle elencate sono le principali caratteristiche dei conti correnti dedicati ai giovani. Vediamo una lista dei principali, a cui farà seguita una recensione ad hoc:
  • Deutsche Bank Componi Online e Deutsche Bank partner studenti
  • Unicredit Genius One
  • Intesa-San Paolo Zerotondo Under 26 Non più commercializzato da inizio 2011
  • BNL Revolution U27 e Conto per Te BNL Young
  • Let's Bank del Gruppo Banco Popolare di Verona
  • Conto Giovani Più STUDIO - LAVORO – INTRAPRENDO di Banca Montepaschi Siena
  • FRIENDS del Credem
  • Compilation della Banca Popolare di Milano
  • Feelfree della Banca Popolare di Vicenza
  • C6 di Unipol Banca
Unicredit e Intesa in alternativa offrono per i giovani le nuove carte prepagate che possono fare e ricevere bonifici: Genius Card e Superflash.

Oltre a questi conti dedicati ai giovani dalle banche tradizionali, è opportuno un  confronto che tenga in considerazione anche i conti correnti online delle banche presenti solo sul web.

1 commento:

  1. Ciao a tutti... Ma dove sono i migliori conti correnti per i giovani?
    Grazie
    Michele

    RispondiElimina