Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

22/09/09

Bonifico dalla Costa d’Avorio e tassa UEMOA = truffa

Bonifico-da-costa-davorio Devi ricevere un bonifico dalla Costa d’Avorio ma il mittente ti chiede di sbloccarlo pagando la tassa UEMOA prevista nel suo paese? Attento, sei probabilmente incappato in una delle più diffuse truffe online.

Un commento in un mio post dedicato ai bonifici esteri mi ha invogliato a fare una ricerca sul tema dei bonifici dalla Costa d’Avorio (Cote d'Ivoire) che sarebbero bloccati a causa di una fantomatica tassa UEMOA.

Ti avviso da subito che si tratta di una truffa (detta truffa della tassa UEMOA o dei bonifici dalla Costa d’Avorio), che nonostante giri su internet da oltre un anno, sembra continui a mietere vittime.

Come funziona la truffa della tassa UEMOA

Tutto parte da una tua inserzione online in cui annunci la vendita di un prodotto. Il prodotto ha sempre un valore consistente, l’esempio classico è l’auto ma non ci sono limiti alla fantasia dei truffatori. In certi casi la truffa UEMOA non parte da un’inserzione online ma semplicemente da una richiesta di prenotazione o di ordine di materiale fatta a siti di piccole dimensioni: caso tipico è la prenotazione di una vacanza in alberghi o agriturismi, o l’ordine di materiale informatico o tecnico a piccoli negozi che hanno in pratica solo una semplice vetrina online.

A questo punto spunta il truffatore che, scrivendoti una email dalla Costa d’Avorio, si dimostra molto interessato al prodotto che vendi e soprattutto disponibilissimo a pagare subito e senza fare alcun accenno di trattativa sul prezzo: un ottimo cliente quindi!

Presi quindi i contatti si giunge a discutere del pagamento, segnali le tue coordinate bancarie ma a questo punto spunta il problema. Il truffatore ti segnala che sui bonifici uscenti dalla Costa d’Avorio vige una fantomatica tassa per l’espatrio di valuta dalla zona UEMOA. In pratica questa tassa impone ad entrambe le parti di pagare una percentuale dell’importo del bonifico. Ma il truffatore si dimostra magnanimo: ti invita a pagare la tua quota di tassa UEMOA ma è disposto poi a rimborsartela tramite il pagamento dell’oggetto in vendita.

Il pagamento della tassa viene richiesto tramite servizi di trasferimento di denaro all’estero stile Money Transfer, vale a dire sistemi che non presentano alcun mezzo di tracciamento e controllo.

Il truffatore ti invita anche a fare in fretta perché finché non avrai pagato la tassa UEMOA, il suo bonifico a tuo favore non potrà essere sbloccato. Inoltre per dare credibilità alla cosa, ti invia tramite files PDF tutta la documentazione della transazione, dalla copia del passaporto a quella del bonifico inviato. Ingrandendo i files PDF ti puoi rendere subito conto che sono falsi e taroccati.

In alcuni casi i truffatori si fanno anche più furbi. Ti inviano una email da un sedicente funzionario della Commission of Control of transfer of Economic Union Monetary West African che ti segnala l’infrazione del loro regolamento e ti intima il pagamento della tassa per sbloccare il bonifico.

Arrivati a questo punto penso non ci sia bisogno di dirti che se effettuerai il pagamento della tassa è inutile che poi aspetti l’arrivo del bonifico.


Cosa fare per evitare la truffa

Ovviamente non devi pagare nulla. Anzi, non dovresti nemmeno rispondere alle email visto che è solo una perdita di tempo. Ti invito a segnalare il tutto alla polizia postale italiana e anche all’UEMOA (l’Unione monetaria dell’Africa dell’Ovest). E’ giusto fare queste segnalazioni anche se la truffa è nota e la nostra polizia postale non può fare nulla visto che non esistono accordi in tal senso con la Costa d’Avorio e sembra che i truffatori siano effettivamente in quel paese.

Aggiornamento: grazie a tutti quelli che hanno lasciato la loro testimonianza dai commenti, come puoi vedere sono veramente tanti. Per non appesantire ulteriormente la pagina e render complicata la lettura ho preferito bloccare, almeno momentaneamente, i commenti. Se l'articolo ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito a segnalarlo su Facebook o tramite il bottone +1 di Google. Ti ringrazio per ogni cosa che farai per rendere nota al maggior numero di persone questa truffa.

425 commenti:

  1. c'hanno provato ma consultando il web mi è andata beneeee ma di lussoo...direi sei grande cavolo....ho anche i documenti che mi hanno mandato....... se le vuoi te le mando per farti vedere scrivimi a francesco.ricco@email.it
    dio ringrazi il web!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono contento per te Francesco, il web dovrebbe servire anche a questo.

    RispondiElimina
  3. segnalo altra truffa dall costa d'avorio da
    alexchanpet@yahoo.fr
    voleva che gli anticipassi 475€ per la tassa.

    RispondiElimina
  4. Salve,
    sono stato contattato da un certo Emilio Acernese, dalla Costa d'Avorio. Il signore si è subito mostrato interessato a una mia inserzione sulla vendita della mia auto. E poi, con un italiano molto stentato, ha proceduto esattamente come descritto nel post.
    Grazie delle info
    Ulisse Spinnato Vega

    RispondiElimina
  5. Ciao anch'io sono stata vittima di questi truffatori ho messo in vendita della mia macchina su autoscout dopo di che sono stata contatta via email da un signore Francese di nome SERGE LANIES residente in Costa d'Avorio che voleva acquistare l'auto e non si faceva problemi ne per il prezzo ne per il trasporto, mi ha mandato il suo documento d'identità e mi ha chiesto di inviarle le mie coordinate bancarie, il nome della banca ,il mio documento ID, e ci sono quasi cascata perchè gli ho mandato le mie coordinate bancarie e la copia della carta ID via email dopo aver fatto questo sono andata su internet a vedere chi era questo tizio e ho scoperto che era un truffattore su una pagina web francese che sciocca dovevo averlo fatto prima. subito gli ho mandato un email dicendo che non volevo più trattare con lui perchè avevo scoperto che era un truffatore e mi sono rivolta alla banca per chiudere il conto del quale gli avevo dato le coordinate e mi sono anche rivolta alla polizia postale che mi ha consigliato di cambiare il documento d'identità. E questo signore non si ha fatto più sentire perciò ragazzi attenti ad un signore chiamato SERGE LANIES di nazionalita Francese residente in Costa d'avorio perchè vuole solo truffarvi!!!

    RispondiElimina
  6. Salve, anche io stamattina ho ricevuto una mail di prenotazione per il mio B&b ,mi ha mandato la ricevuta del bonifico effettuato ,(del totale!!!) io avevo chiesto solo il 30 % tutto è esattamente come descritto nel post,poi abbiamo fatto un giro su internet ed è saltata fuori la truffa.il nome è Kacou etienne di abidjan indirizzo 01-bp-412abidjan-014c-area-rue-pierre-et-marie-curie.il sospetto è nato dal loro indirizzo di posta elettronica che finiva con .fr dovevamo versare 485 euro!! e il bonifico che mi sarebbe arrivato era maggiorato di 600 euro per coprire questa spesa,che IO AVREI DOVUTO PAGARE, GLI HO RISPOSTO CHE DOMANI VADO AD EFFETTUARE IL PAGAMENTO.!!!!!STATE ATTENTI.!!

    RispondiElimina
  7. Meno male che vi ho trovato: Emilio Acernese, o meglio la sedicente moglie Sara, stava fregando anche me. E pensare che dalle prime ricerche che ho fatto risulta un ingegnere di Roma (vedi Facebook), chissà se lo sa, forse bisognerebbe avvisarlo. Comunque ero ancora ai preliminari quando mi avrebbe chiesto dei soldi avrei capito che non funzionava e avrei lasciato perdere, ma il dubbio mi sarebbe rimasto... Beh a qualcuno interessa una fiat idea 1,3 MjTd con meno di 29.000 Km?
    Ciao

    RispondiElimina
  8. a me è successa una cosa diversa
    doevo vendere un ipod a un "reverendo" nigeriano trasferitosi in UK, doveva comprarlo per regalarlo a un suo amico in nigeria, tutto sembrava a posto, ho ricevuto la ricevuta di bonifico bancario con tutti i suoi dati ù,con addirittura la lettera dalla banca con scritto che per evitare truffe prima dovevo dare la prova di spedizione e poi mi avrebbero acreditato i soldi.
    bene, il truffatore era lui, pacco spedito, acquirente sparito!
    che truffa ben riuscita

    RispondiElimina
  9. Sono stato contattato anch'io per la stessa truffa. Io vendevo una moto. Il tipo che mi ha contattato dice di chiamarsi Lorentz Gilles Paul Charles e mi ha inviato anche copia del suo documento d'identità (francese) da cui risulta nato il 17.04.1978 a Saverne.
    Mi ha chiesto 146€ per la tassa sui bonifici esteri, che ovviamente NON ho mai pagato!
    GRAZIE DELLE UTILI INFO KE DATE!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. A me hanno proposto un contratto di lavoro , dove mi pagavano sul mio contocorrente gli importi da mediare i loro venditori, mi hanno inviato sito web della ditta appaltatrice dei lavori, hanno voluto i miei dati e numero iban per i bonifici di pagamento ai loro venditori, dove io avrei dovuto trattenere il 8 o 10 per cento in base alla cifra...

    !! Attenzione e' una truffa, mi son trovato i carabinieri sotto casa dopo due mesi dalla ricezione del contratto firmato, per fortuna insospettito della gestione delle loro trattativemi sono allontanato da ogni contatto, senza piu rispondere alle loro mail. state attenti, si rischia di essere coinvolti in girondi Danteschi e avvocaati da pagare per dimostrare la buona fede, spero di esser utile nella segnalazione ,, NON DATE IBANA A NESSUNO TRAMITE INTERNET: io l'ho imparato ogggi.

    RispondiElimina
  11. Anch'io come voi sono stato preso in giro da una certa BONNAFOUX Gilberte Monique che voleva acquistare la mia auto su AUTOSCOUT, come da copione al momento di fare il bonifico, la Banca dell'Atlantico mi avvertiva di questa tassa UEMOA che la cliente aggiungeva al bonifico oltre il prezzo dell'auto, a mio carico 695 euro di questa tassa, nel frattempo mi ero già documentato su internet ed è stata la conferma della tentata frode. provvederò immediatamente a denunciare il tutto alla polizia postale.

    RispondiElimina
  12. Idem anche a me.tutto il denaro tramite bonifico.
    spese 780€.
    Email:campos.vicente01@gmail.com,

    smets.c1@gmail.com(questa con carta d'identita)

    RispondiElimina
  13. Idem anche qui, ho messo un'inserzione per la vendita dell'auto e sono stata contattata dalla stessa signora che ha contattato l'utente di qualche post più in su, SARA ACERNESE moglie di Emil Acernese, che in un italiano da traduttore automatico mi invita a far pervenire altre foto ma molto in fretta perché, dice, tra poco partirà in missione per la costa d'avorio dove risiede. Inutile dire che dopo avervi trovati non perderò neanche 5 minuti per rispondere, e informerò la polizia postale. Grazie a tutti quanti!!!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno

    Sono felice che me abbiate risposto tempestivamente.

    Ovviamente che sono atto a comperare quest'automobile poiché viste le caratteristiche nel sito di vendita, questo veicolo me sembra molto in buono stato. Penso che non mi fuorvii?

    E che posso farvi fiduce! Vi annuncio che lo spostamento verso voi per visitare l'automobile mi sarebbe difficile poiché esercito una funzione che mi prende enormemente tutto il mio tempo. Sono funzionario internazionale di nazionalità francese e risiedendo in Costa d'Avorio, allora per la vendita dell'automobile mi occuperò di tutto ciò che ha munto ho spese di trasporto dell'automobile verso me poiché impegnerò uno spedizioniere che prenderà contatto con voi una volta che il pagamento sarà fatto sul vostro conto!!!

    Dunque vorrei che mi confermate il prezzo pubblicato nel sito di vendita ed anche darmi il vostro ultimo prezzo.

    E prima della mia decisione finale per l'acquisto di quest'automobile, vorrei avere più precisione sull'automobile a sapere una copia del controllo tecnico per avere un'idea delle eventuali riparazioni che saranno stati fatti sull'automobile nel corso degli ultimi sei mesi, il libretto di circolazione e la fattura d'intervista per sapere lo stato reale dell'automobile ma anche delle fotografie ancora più recenti della carrozzeria, interna più precisamente del cruscotto che mi darà il chilometraggio che pubblica attualmente.

    Ps: Non potremo avere una comunicazione telefonica poiché parlo soltanto che il francese dunque volete scusarlo per gli errori che ho dovuto fare in questo mail.

    In attesa di vostre notizie.

    La Sig.ra: FERRIER Monique



    ECCO COME CI HA PROVATO CON ME.

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti e GRAZIE!!! Sono stata contattata anch'io da Sara ed Emilio Acernese relativamente alla mia inserzione per la vendita di un'auto. Non ho dato alcun tipo di informazione personale perché la cosa mi é sembrata da subito sospetta, ma quando ho fatto la ricerca e ho trovato tutte le informazioni su questo sito, i miei sospetti sono diventtati una certezza! Ho scritto a questo "signore" che avevo già concluso la transazione con un'altra persone e lui mi ha risposto che l'ho "fregato e l'ho preso in giro" ... io ho preso in giro lui?!?!?! che coraggio!!!! Comunque grazie a tutti per le info!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti,
    mi avete salvata da gilberte bonnafoux monique.ho messo in vendita la mia auto su autoscout24 ed ecco arrivare la solita mail.ho voluto informarmi prima di mandarle come mi ha chiesto:libretto di circolazione,certificato di proprietà,ultima manutenzione....
    grazie ancora a tutti voi

    RispondiElimina
  17. Mi è arrivata stanotte una email dal seguente contatto smets.c1@gmail.com , ho avuto subito un sospetto, confermato poi da questo sito!
    Avevo messo l'annuncio di un auto su autosupermarket!!
    Mi aveva contattato la signora Monique Smets!
    Ringrazio l'autore e tutti quelli che hanno commentato!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie
    ragazzi mi avete salvato!!
    Stessa procedura dalla Cosat d'avorio per la vendita della mia auto..voleva in anticipo dei soldi per le tasse...mi ha mandato tutti i dati le foto..Grazie di nuovo

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti,
    attenzione questi truffatori carpiscono le identità tramite le copie dei documenti di identificazione inviati dall'ignaro venditore. Successivamente si spacciano per il medesimo che vive in Costa D'Avorio e cerca di acquistare qualcosa (un'auto o altro). Non esitate a fare denuncia se avete inviato copia dei vostri documenti altrimenti verrete come minimo invitati dai carabinieri di zona a giustificarvi se non addirittura a nominarvi un difensore di fiducia. Occhio.
    Gerry

    RispondiElimina
  20. Anch'io sono stato contattato da emilio e sara per l'acquisto della mia auto... ho inviato le info sull'auto ma poi... il sospetto. Ho fatto la ricerca ed ecco... la truffa. Ora sono in attesa della richiesta di iban ecc... Ovviamente attenderanno inutilmente... Ma possibile che non si possa fare nulla per bloccarli? Grazie a voi tutti.

    RispondiElimina
  21. attenzione ai tentativi di truffa costa davoire sul messager live
    una persona vi un contatto
    che voi accettate si mette in contatto con voi efa di tutto per farmi immamorare le solite chiocchezze poi all fine dopo un po di tempo vi dice che vuole venire avivere con voi vi dice che non ha soldi non ha una cam
    per farsi conoscere
    che per spostarsi da voi ha bisogno di 550 euro per il biglietto io sono stato al gioco per dirvi l averita per scovarla ci ho rimesso anche qualcosa ma pochi spiccioli l interessata si chiama
    maria ongoiba rue pirre marie 85 00225 abidjan cote d avoire 4 zona ma so anche che ci sono carte d identita false ciao e fate attenzione

    RispondiElimina
  22. Ciao e grazie per le notizie.

    C'ha tentato anke con me(non so se sia questo Emilio o no)ma si kiama Levry Charles e voleva acquistare il mio camion da un'annuncio su internet.Il fatto e ke io mi trovo in Grecia e non so come poter avvertire la gente ke a quanto pare ancora non ne e a conoscenza,se qualcuno mi puo aiutare,grazie comunque per le tue notizie!!

    RispondiElimina
  23. ciao a tutti truffati e non.in seguito al mio annuncio di vendita di un macchina su autoscout 24 la stessa lettera della funzionaria fracese in costa d'avorio mi e arrivata anche a me(BONNAFOUX Gilberte Monique)chiedendomi le solite cose:dati personali,della macchina,del conto corrente,etc.grazie a voi pero ho saputo che si tratta di una truffa.grazie

    RispondiElimina
  24. Anche io ho sventato truffa, dovevo pagare 380 in anticipo per tasse internazionali per aver venduto macchina su autoscout in Costa D'Avorio...lui si chiamava Francois Jorissen e il tramite a cui mandare il nome era Michel Zahui....ebbene non mi hanno convinto e di fatto ho trovato la mail di sto Zahui sul sito della polizia portoghese...fate molta attenzione, sembrava davvero tutto regolare (fogli banca, mail etc...)

    RispondiElimina
  25. Vi sono molto grato per questo articolo. Da qualche giorno, secondo le modalità sopra descritte, una certa SARA ACERNESE, MOGLIE DI EMIL ACERNESE, che ora si trova in viaggio in Costa d'Avorio, è fortemente interessata all'acquisto della mia automobile (messa in vendita su alcuni dei siti più visti). Non ho inviato dati, per mia fortuna. Fate attenzione. Le truffe imperversano!

    RispondiElimina
  26. Salve,
    ho ricevuto un'offerta di acquisto della mia auto da un signore che si firma Giuseppe Aquila, scrive in francese, mi da un indirizzo di Abidjan, Costa d'Avorio. Non ho mandato le mie coordinate bancarie, ho soltanto scambiato delle mail per saperne di più. Non mi ha chiesto di pagare nulla, invece lui mi offre il prezzo che ho richiesto. Avete informazioni su Giuseppe Aquila?
    Grazie

    RispondiElimina
  27. grazie ragazzi.anch'io sono stato vittima di un tentativo di truffa ad opera di una fantomatica bonnafoux gilberte minique. preso atto della truffa, ho risposto che non disponevo di conto corrente ma, se voleva, poteva pagarmi con assegno circolare tratto su banca italiana.semmai mi risponderà vi aggiornerò.ciao a tutti

    RispondiElimina
  28. Sono contento che il post sia servito a molti di voi (non solo quelli che commentano visto che la pagina è molto visitata).

    Vi invito a continuare a fare segnalazioni che possano essere utili ad altri, per esempio molti arrivano a questa pagina digitando in google i nomi delle persone che avete segnalato.

    In merito alla domanda di anonimo di qualche giorno fa, ritengo che Giuseppe Aquila sia uno dei tanti nomi utilizzati, ma se la modalità è la stessa non vi è dubbio che si tratti delle stesse persone della truffa uemoa

    RispondiElimina
  29. EBBENE IN QUESTO MOMENTO LA MIA META' HA SCOPERTO QUELLA CHE DEFINIREI ORMAI LA TRUFFA IVORIANA,ebbene fate attenzione se qualcuno attenta alla vostra tasca , cercate riscontro e mai dare dati personali ,mi chiedo solo perche invece di fare in tv show inutili e deficienti non si occupino invece di cio' che accade in ogni istante di vita quotidiana e vera e non alla grande fratello vi abbraccio e se volete chiarimenti a riguardo non esitare a cercare nel web c'e' tutto o quasi tutto oppure sposatevi con una donna come mia moglie ...iper mega diffidente e detective un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  30. Grazie ,
    anchio sono incappato al tentativo di truffa
    ho fatto delle ricerche sui bonifici e ho trovato voi.ancora molte grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  31. anche a me è capitato sig. gilberte monique si spacciva ma graziea voi ho sventato la truffa!!!voleva i miei dati....ma ho inviato solo le foto della macchina!!grazie

    RispondiElimina
  32. altra truffa
    con indirizzo mail: emil.acernese@live.fr
    ragazzi state attentiiiiii...grazie a voi non ci sono cascata!!!!!

    RispondiElimina
  33. stavolta non dalla costa d'avorio ma dalla scozia con un certo Michel Edward con mail:
    mike_edward009@yahoo.como
    e' pieno di queste persone!!!!!!!!
    Ho messo un annuncio è già 2 truffatori mi hanno contattato!!!!!

    RispondiElimina
  34. 85000 mila euro mi voleva truffare sto bastardo di mezzo francese e'mezzo figlio di N.N grazie a voi tutti.attenzione ad AKA FREJUS sto' truffatore maledetto

    RispondiElimina
  35. Salve a tutti! Anche a me è successo, per la vendita di un'auto inserita su Autoscout24. Una sedicente Gilberte Monique Bonnafoux, funzionario del governo francese, residente in Costa d'Avorio. Meno male che ho provato a cercarne il nome sul Web, con Google. Mi ha perfino inviato la fotocopia della carta d'identità francese... Grazie 1000 per i consigli! Ciao.

    RispondiElimina
  36. Richiesta ricevuta da: sara
    Email per il contatto: emil.acernese@live.fr

    Messaggio:

    Vengo con questo messaggio a comunicarvi che tengo
    a comperare la vostra automobile.

    Tuttavia se essete d'accordo con la mia vendita
    volete volere farmi pervenire le informazioni e
    fotografie riguardanti l'automobile affinché
    lemostri a mio marito.

    Resto in l'attesa d'una segno da parte vostra.

    Signora ACERNESE

    -----------
    ma vaff..

    :O)

    RispondiElimina
  37. Grazie ad articoli come questo mi sono salvato da una truffa... x fortuna ho solo perso una domenica a fare foto alla macchina che avrei dovuto vendere!!

    RispondiElimina
  38. Non per farmi grande, ma la cosa già puzzava e non poco: il tizio diceva di voler acquistare a distanza la mia autovettura, che avevo messo in vendita su Internet, pagando senza neanche vederla e/o conseguirne il possesso.......
    Sono stato al gioco sino a quando non è arrivata, puntuale, la richiesta di soldi, € 165.00, per poter ricevere il bonifico.
    Le mail erano francesi, di tal Mr FREDERIC GORNES.
    Ochiooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  39. Salve pure io sono stato truffato, ho messo una macchina in vendita su autoscaout, mi hanno subito contatato dicendomi che erano subito interessati ad acquistarla senza nemmeno vederla a un prezzo di € 24000,00. Fatto tutto mi chiedono coordinate bancarie, e poi una volta che ho pagato la tassa di € 790,00 per ricevere il bonifico.
    sembrava tutto vero mi chiamavano al telefono, su msn, da mesi fino a quando ci sono cascato,,,, pago la tassa di € 790,00 e una volta pagata mi avrebbero accreditato i soldi, dopo aver versato quie soldi mi arriva un'altra email dicendomi che dovevo pagare ancora € 1310,00 e così si chiudeva la trattativa.
    Mi sono messo su google e fatto una ricera meno male ragazzi che ho letto queste vostre email stavo andando a farli pure il versamento di € 1310,00.
    Il signor si chiama:Perier Eric (periereric@yahoo.fr

    Il suo amico spaciandosi per il direttore di banca è il signor:DIRECTION GENERALE DES IMPÔTS CÔTE D'IVOIRE (directiongeneraledgi.ci@gmail.com)

    E non finisce quà c'è pure una terza persona Signor: service de controle bceao (bceao.controledetaxes@gmail.com).
    Ragazzi atttttenti, sono stato truffffffffattttoo!!!!!

    RispondiElimina
  40. Aka Frejus mi ha appena offerto 260.000 € per la mia barca...
    Non so per quale motivo ho digitato il suo nome in internet e scopro tutto questo.
    Sono indeciso se mandarlo subito a quel paese o divertirmi un po e fargli spendere un po' di soldi in telefonate e altre cose... cosi almeno un po' vendico quelli truffati...

    RispondiElimina
  41. ennesimo tentativo da parte di un sedicente imprenditore che si troverebbe in africa per lavoro su una piattaforma, tale Stephan della Rossa, interessato all'acquisto di una imbarcazione!!! ci ha già fatto avere copia del passaporto (palesemente taroccato)e copia della documentazione attestante il bonifico da lui effettuato (n.b. già insospettiti abbiamo inviato codice IBAN errato)comprendente la sua parte di tassa UEMOA! adesso è in attesa che gli arrivi il pagamento da parte nostra.....e attenderà a lungo!!!!

    RispondiElimina
  42. Anche io stessa cosa... una e-mail per la vendita imediata della mia auto su Clubauto. I truffatori sono due diversi e si chiamano: joachim cuvelier e il già noinato Francois Jorissens. La cosa che mi ha fatto pensare è che non voleva che facessi il passaggio di proprietà perchè ci avrebbe pensato lui (ma se la macchina è di mia proprietà, chi doveva farlo se non io?) e poi che non chiedesse alcuna garanzia fronte di un acquisto abbastanza cospicuo.. ha chiesto fotogafie e poi ha iniziato a chiedere dati.. grazie a voi ho interrotto subito i contatti.. grazie

    RispondiElimina
  43. Ciao a tutti.....
    ci hanno provato anche con me:

    helene71.laurent@gmail.com
    cellulare +1(315)285-4730
    tel. 0022560942426

    Attenti!!!

    RispondiElimina
  44. salve a tutti.

    leggendo questo post posso confermare tutto quello che c'è scritto.
    la truffa c'è, esiste ed ha la stessa dinamica in tutti i casi che mi sono capitati sotto le mani.

    il cliente era molto interessato e non ha fatto problemi per il prezzo e niente.

    appena inviate le coordinate bancarie mi arriva un email da un fantomatico responsabile della banca che diceva quanto detto prima, dovevo pagare una tassa per sbloccare il bonifico e tutto il resto, con documenti allegati e tutto.
    oltre alla perizia dei documenti, come responsabile della vendita online dell'azienda ho fatto eventuali controlli preventivi sull'origine delle email, sulla provenienza è sulla banca del cliente/truffatore.

    il risultato? documenti falsificati ( tra l'altro fatti pure male )
    indirizzi email registrati a persone fisiche e non ha istituti ( indirizzo del cliente e del fantomatico responsabile )
    è... udite udite.... l'errore piu grande che hanno fatto, la banca di riferimento... NON ESISTE!!!!!
    cmq io ho segnalato il tutto alla polizia postale il quale mi ha risposto che pultroppo non posso fare altro, piu una segnalazione all'UEMOA.

    aggiungo inoltre che non è l'unico tentativo di truffa che mi è capitato.

    per maggiorni informazioni a riguardo vi invito a contattarmi a: michael_dance123@hotmail.com
    illustrerò agli utenti interessati un'altro tipo di truffa che gira in rete e altri raggiri che mi sono capitati, ma malgrado loro non ho abboccato...

    concludo dicendo che bisogna fare attenzione!!!!
    continuate a segnalare e ha denunciare tutto... facendo cosi forse un giorno truffe e tarocchi ne avremo di meno...

    RispondiElimina
  45. anche con me ci hanno provato,io gli ho risposto ieri mandandogli foto ma nn altro e per fortuna ho trovato voi che mi avete avvisato.io che pensavo già di aver venduto la macchina,sti stronzi. con me ci hanno provato come:signora DIEUDONNE-DJACHIACHVILI,dieudonne_andree@yahoo.fr

    RispondiElimina
  46. Innanzitutto grazie a tutti..
    A me è capitata una cosa simile.. ma x fortuna apparte le foto dell'auto non ho mandato nulla..
    Dopo aver messo in vendita la mia auto su ebay-automobile.it sono stato contattato da 14 e dico 14 pseudocompratori che guarda caso tutti sono interessati all'auto senza contrattare, tanti sono in Costa d'Avorio e vogliono chiudere subito..
    Ho appena mandato una mail in cui dico che aspetto i loro dati bancari x fare verificare alla mia banca la veridicità, l'indirizzo x compilare i documenti che ovviamente firmerò solo dopo avere sull'estratto conto i soldi e che la documentazione gli verrà spedita al più presto dal mio legale! ahahahahahh
    Chissà quanti mi rispondono!!??!!
    State all'occhio!!!!!

    RispondiElimina
  47. questo è un'altro

    SALVE

    TI CHIAMO MA NESSUN RISPOSTA PROVA A GUARDARE
    IL NUMERO CHE HAI LASCIATO SI E GIUSTO.


    Visto che sono in COSTA D'AVORIO per lavoro e che non posso
    muovermi per un ragione di lavoro.Posso farti un bonifico bancario,Quando
    avrai ricevuto il bonifico su tuo conto.il trasportatore passera per fare il passagio di propieta anche ritirare la moto.

    Voglio sapere per quale motivo vendi la moto?

    Cordialemente
    LEOPOLD GAUTHIER
    TEL:00225-66-98-76-57
    FAX:00225-22-47-82-38
    Express laboratoire cafe cacao snc
    rue 10 des orangiers vert
    COSTA D'AVORIO

    RispondiElimina
  48. e non finisce qui mi sono bloccato in tempo gli ho detto di venire in italia con i soldi in bocca se vuole il mi minibus
    questa e' la sua richiesta ho anche il documento Buongiorno,

    Tengo a ringraziarli infinitamente per l'importanza che attribuite alla mia domanda poiché non ho sempre per trovare veicoli che lo incantino poiché il vostro e dirò che questo veicolo mi appartiene in anticipo perché sono d'accordo per il prezzo.

    Ed in ciò che che riguarda il pagamento, avrò voluto pagarli direttamente in cash da parte dello spedizioniere ma, mi dico che occorre a tutti i costi evitare atti negativi poiché al giorno d'oggi, non è facile percorrere tutto questo tragitto con in suo possesso così una forte somma di denaro e questo può essere vantaggioso ad un'altra persona o anche avere problemi con alcune autorità amministrative dunque il modo di pagamento più rapido e più rassicurato è il bonifico bancario da Swift télégraphic dalla mia banca qui in Costa d'Avorio che è la banca dell'Atlantico ma occorre realmente che questa transazione sia basata sul segno della fiducia reciproca.

    Ecco le informazioni bancario di cui ho bisogno per effettuare il trasferimento:

    1/ Nome & nome del titolare di conto
    2/ Numero di conto
    3/ codice Iban
    4/ Codice swift
    5/ Nome della banca
    6/ Ultimo prezzo per la vendita dell'automobile

    Verso la totalità del prezzo di vendita del vostro veicolo sul vostro conto ed attenderò la conferma definitiva tra cinque giorni della ricezione del denaro sul vostro conto da parte della vostra banca. Una volta il trasferimento confermato, sospendete la vendita del veicolo ed il mio mandatario che è un dipendente della società di transito SDV SAGA (www.saga.fr) potrà a questo scopo passate da voi prendere possesso del veicolo e gli originali dei documenti che vanno con l'automobile e per il trasferimento di proprietà dell'automobile, firmerò una procura alla persona che deve venire a prendere l'automobile perché possa firmare tutti i documenti nel mio nome.

    Vi invio una copia della mia carta di identità per più fiducia tra noi poiché sono troppo impaziente di avere questa bella automobile.

    Ps: Visto che voi pago in anticipo, voglio una copia della vostra carta d'identità.
    In attesa di rileggerli molto rapidamente.


    --------------------------------------------------------------------------------

    Anteprima allegati:


    Carte nationale d'identité.jpg (Ridimensionato a 22%, Visualizza dimensione attuale)Beatrice Andree Henriette DIEUDONNE-DJACHIACHVILI

    RispondiElimina
  49. Ieri ho ricevuto una mail di richiesta per l'acquisto della mia auto messa in vendita in un sito, da un certo LEOPOLD GAUTHIER
    TEL:00225-66-98-76-57
    FAX:00225-22-47-82-38
    Express cafe laboratoire.
    rue2 des mabre vridi
    COSTA D'AVORIO
    Che si dice interessato all'acquisto della mia vettura, mi inviera' un bonifico e il trasportatore passera' a caricare la vettura.

    Mi occupo di vendita auto da 21 anni, e quindi la ia risposta e' stata:

    - Ok il pagamento dovra' essere effettuato contanti con valuta in Euro al momento della firma da parte mia dell'atto di trascrizione di proprieta', spese a carico dell'acquirente, e dopo legale rilascio dell'agenzia di copia documentazione registrata presso Aci e Pra Cordiali saluti.

    ed ora vediamo cosa mi risponde!

    RispondiElimina
  50. io sono stato contattato dalla Sig.ra Acernese. Ovviamente ben disposta a pagare subito la cifra da me proposta! Anzi, anche più alta del prezzo da me stesso segnalato sull'annuncio web! Puntuale la richiesta di pagamento della tassa a questo Sig. Ping Pong della commissione africana con la promessa che il tutto sarebbe stato risarcito nel bonifico in arrivo! Per fortuna mi si è accesa la lampadina e ho cercato su internet se questa "tassa" esistesse veramente e altrettanto fortunatamente ho trovato subito questo blog che rispecchiava pienamente il mio caso!!! A prescindere dal fatto che non avrei mai e poi mai èagato quella tassa, ti ringrazio per questa informazione!!

    RispondiElimina
  51. Salve, ci hanno provato anche con le barche, ne ho una in vendita, e mi è arrivata una proposta di acquisto dall'indirizzo: myehoun@hotmail.fr, con alcuni particolari che mi hanno fatto insospettire: l'eccessiva fiducia, la disponibilità a pagare con bonifico bancario anticipato, il non aver trattato sul prezzo (era trattabile), l'indirizzo .fr e non ultimo l'italiano approssimativo, per uno nato e residente a Roma (Acernese Emilio) come da carta d'identità velocemente inviata.
    Non sono arrivato a fornire le coordinate bancarie, ma grazie tante per il post, ho evitato tante noie.

    A proposito: mi ha anche contattato un certo jeromelapeine@yahoo.fr
    che mi ha scritto in un francese approssimativo, credo che sia anche lui della serie.

    RispondiElimina
  52. Inutile ripetere quello che è già stato scritto...anche io ero in trattativa fino a 1 minuto fa con la singora ACERNESE (che nel mio caso si chiamava Michele, ma mi ha scritto le stesse mail, stessa traduzione identica, e con le stesse modalità)!!Per fortuna non le ho mandato nessun documento o dato personale perchè la cosa mi "puzzava" abbastanza...questo sito mi ha salvata da un esborso notevole!
    GRAZIE!!
    E STATE ATTENTI

    RispondiElimina
  53. grazie di cuore...
    io vendo la yaris e mi rispondono in 3 dalla costa d'avorio e altri 4 in inglese!!!mi chiedo come mai nessuno dall'Italia....mi viene un dubbio...chiedo inf nella mia banca e mi dicono che un altro cliente ha avuto problemi con acquir dalla costa d'avorio...oggi grazie a voi ho capito tutto!! bastardi x fortuna non ho inviato nulla..uno è Roussel Thierry,Thomas Mayer,matthew davis dagli altri aspetto ancora risposta

    RispondiElimina
  54. Leopold gautHier!!!! E' proprio lui che in questi giorni imperversa in rete per cercare di truffare le persone in buona fede! ci ha provato anche con me 3 gioni fa per una macchina, e sto cercando il modo giusto per beccarlo e fargli un c... così a quel bandito da quattro soldi!!! Queste vacanze di natale quasi quasi mi faccio un giro in Costa D' Avorio e se lo becco gli faccio passare la voglia di fregare il prossimo!OKKIO AMICI!!

    RispondiElimina
  55. ciao a tutti...
    questo messaggio è arrivato oggi:

    ------

    CIAO
    Vengo appena di veder l'annuncio della macchina marca SAAB prezzo 3000€.Sono farncese,sono in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per lavoro.Sono interessato a aquistare la macchina.Mio contatto:00225-66-98-76-57 FAX:00225-22-47-82-38 cordialemente LEOPOLD GAUTHIER

    -----

    un grazie a tutti x la collaborazione!!!!

    RispondiElimina
  56. Attenzione anche alla signora

    Bajard Jozwaik

    email: bajard01@gmail.com
    phone: 00225.66.49.55.24

    (Non credo si tratti di una signora, forse oserei dire di una signora truffa si!!! )

    Ma è possibile che non si puo far nulla?

    Attenti amici!!!

    RispondiElimina
  57. ciao a tutti, fresco fresco stava capitando anche a me, purtroppo per loro quando qualcuno mi chiede soldi quando sono io a vendere qualcosa mi si accende una lucina!!!
    Tutto come da voi fino ad'ora evidenziato.
    Auto in Italia e compratori solo dall'estero (come se li auto non ce ne fossero!)
    Io stavo trattando con un certo Giuseppe Aquila (con tanto di foto della sua carta d'indentità) della costa d'avorio (ma di nazionalità belga, nato in Italia, che non parla o scrive italiano.
    Altri che c'hanno provato ma con metodo diverso:
    inviano un'assegno di importo superiore alla vendita per poter pagare con la differenza il trasportatore!
    Ecco i nomi:
    Pavel Rehurek pavelrehurek8@gmail.com
    david Gomez david_gomez1965@yahoo.co.uk
    mark bowell markbowell01@yahoo.de
    giuseppe aquila aquila.giuseppe@yahoo.fr
    geert vanhovegeert@gmail.com

    Stiamo attenti!

    RispondiElimina
  58. ragazzi, grazie a tutti voi sono riuscito d evitare una truffa ai mio danno...
    anche io ho inserito un annuncio per vendere la mia auto su autoscout, e sono stato contattato dopo due giorni da BONNEFOUX FERRIER MONIQUE GILBERTE, che mi scritto mail dello stesso tenore dei precedenti post, fino a quando questa mattina mi ha inviato la copia della sua carta di identità, e mi ha chiesto tutti i miei dati da inviare : documenti vari + dati bancari.
    allora insospettito ho fatto una ricerca su google ed ecco trovati i vs commenti!!!
    che dire... semplicemente grazie!!!
    queste persone le possiamo solo sconfiggere se ognuno pubblica su questi forum la propria esperienza.
    e stiamo tutti attenti a comunicare dati sensibili attraverso la rete!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  59. Perche non ci organizziamo... è un bel bidone lo facciamo noi a loro???? Come potremmo fare? Io ne ho uno che sto "in trattativa" ossia, io so che lui è un truffatore, ma non l'ho comunicato a lui, sto facendo il gioco suo, come potrei fare per farlo trovare "bruciato" con il suo stesso fuoco?

    RispondiElimina
  60. Io sto continuando a giocare con tale Giuseppe Aquila e il suo Mr. Kone della costa d'avorio.
    Ho inviato al'ambasciata belga la copia del documento che mi ha fornito Aquila Giuseppe per sapere se è un documento falso (non sembra) o forse rubato (più facile).
    Ho mandato al sig. Aquila ed al suo Mr. Kone un numero di transazione Western Union ma già utilizzato!!!!
    Ho contattato altri due truffaldini che mi proponevano pagamenti con assegno in modo che me li spediscano (almeno spendono un pò di soldi per spedirli!!!!) e poi starò al gioco per fargli perdere un pò di tempo.
    Fate anche voi così.
    Io sto insistendo che h bisogno della copia del passaporto del sig. Aquila perchè con la sua carta d'identità non posso far proseguire delle fantomatiche pratiche.

    Ciao

    RispondiElimina
  61. Buongiorno, GRZ a tutti Voi per queste informazioni anche io sono stato contato dalla Sigra Bonnafoux con la stessa tecnica e l'invio della Sua carta d'identità (per l'acquisto della mia vettura)! Non sono ancora arrivato alla trattativa finale ma a questo punto è tutto chiaro. Saluti

    RispondiElimina
  62. anch'io sono stato contattato da questa monique e sono stato così stupido da crederle e mandarle carta d'identità e c|c(per fortuna aperto solo per quest bonifico...solo che poi per fortuna ho pensato di cercare il suo nome in internet e ho trovato questa pagina...poi è successo tutto come spiegato ho aspettato fino all'ultimo per poi scrivergli che sapevo della truffa che voleva farmi...non ho ben capito chi ha fatto questa pagina ma grrrrraaandisssimo!!! grazie mille.

    RispondiElimina
  63. ah dimenticavo...ho provato a farmi mandare una cifra simbolica di 200€ per confermare almeno la trattativa ma è furbo ti dice che fino a quando non arrivano le tasse del trasferimento ha il conto bloccato...è stato lì che ho detto che sapevo che voleva truffarmi...grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  64. buon giorno a tutti
    vendo auto sul sito Autoscout e ricevo sms da cellulare ivoriano di un certo Gilberte Bonnafoux molto interessato alla mia inserzione...x fortuna esiste l'http...grazie delle segnalazioni

    RispondiElimina
  65. salve a tutti LEOPOLD ha scritto anche a me vuole acquistare la mia passat

    CIAO

    Visto che sono in COSTA D'AVORIO per un ragione di lavoro.
    Posso farti un BONIFICO BANCARIO,quando riceverai il bonifico
    su tuo conto il trasportatore passera per fare il passagio di propieta anche
    ritirare la macchina.

    Voglio sapere per quale motivo vendi la macchina ?

    Posso avere tuo numero di telefono o cellulare?

    Cordialemente
    LEOPOLD GAUTHIER
    CEL:00225-66-98-76-57
    TEL:00225-45-74-93-99
    FAX:00225-22-47-82-38
    LABORATOIRE
    CAFE- CACAO
    Express
    rue 2 des Artisans
    Avenue 11 PAUL LANGEVIN
    COSTA D'AVORIO

    RispondiElimina
  66. questi i riferimenti del truffatore che ci ha provato con me:

    GASPARD THIERRY
    email: thierrygas2009@gmail.com

    Si firmava così:

    Mme et Mr THIERRY GASPARD
    Cocody Riviera Ste Famille
    Abidjan Rep. Côte d'Ivoire
    tel 00225 05 67 98 96

    RispondiElimina
  67. EHEHE!!LO SAPEVO..VOLETE UN ALTRO NOME DA CUI STARE ALLA LARGA?
    MICHEL LEOPOLD GAUTHIER (42kingleo@gmail.com)ECCO LA SUA MAIL:
    CIAO
    Visto che sono in AFRICA per un ragione di lavoro e che non posso muovermi,posso farti un bonifico bancario quando riceverai il bonifico bancario,il
    trasportatore passera per fare il passagio di propieta anche fare venire la macchinafino cui in COSTA D'AVORIO.

    Voglio sapere per quale motivo vendi lamacchina?

    Voglio tuo numero di telefono oppure cellulare?

    RispondiElimina
  68. ECCO UN ALTRO NOME CHE MI HA APPENA CONTATTATO VI METTO LA SUA PRIMA MAIL
    Ciao venditore,
    Questo è Benson ho visto il suo annuncio su Internet per auto
    Vendite e mi interessava così mi piacerebbe sapere se è ancora
    disponibili per la vendita in caso affermativo mi piace tornare a me con i dettagli di seguito
    in modo che io possa imparare di più sulla macchina e voglio che tu, io sto pagando con
    Check ok.
    Anno di acquisto ....
    Motivo di vendere la macchina ...
    Chilometraggio della vettura ...
    A disposizione le immagini della vettura ...
    Ultimo prezzo richiesto ....
    Così potete contattarmi al benson_larry005@yahoo.com + 447024043556 sarò molto felice di sentire da voi presto
    ok

    RispondiElimina
  69. grazie ad internet ci stavo per cascare anche io thomas mayer dalla costa d'avorio malefico maledetto mi aveva quasi preso nella rete anche io vendo una porsche cayenne messa su ebay (mobile.de) e sino ad oggi mi hanno risposto solo stranieri, fra i quali il malefico, e tanti francesi. Grazie a tutti i commentatori per i preziosi consigli.

    RispondiElimina
  70. gilbertebonnafoux@gmail.it
    QUESTO E' UN'ALTRO NOME INFAME!!!!!

    Grazie a questo sito ho capito che era una truffa, la stessa procedura anche con me, interessatissima, ma poi quando mi ha chiesto la carta d'identità e ho capito che c'era qualcosa che non andava, ovviamente il tutto mi sembreva già troppo strano allora ho cercato dei chiarimenti e per fortuna li ho trovati! ATTENZIONE

    RispondiElimina
  71. ATTENZIONE !!!!!!!!
    Ecco altri due signori che non fanno problemi per l'acquisto dell'auto.
    Le modalità sono le stesse degli altri, cercano di rassicurarti e invogliarti con il bonifico bancario ma alla mia richiesta di inviare i suoi dati anagrafici CI ed altro mi inviano solo un numero telefonico, vogliono che sia io ad inviare i miei documenti ed hanno fretta di concludere.

    GRAZIE a questa pagina WEB non ho inviato i miei dati.

    A TUTTI: OCCHI APERTI
    -------------------------------------------------
    jean luc haermers
    haermers@gmail.com

    Schoemann.bh47@gmail.com

    RispondiElimina
  72. Salve a tutti, importo barche e gommoni in Spagna e il "caro" Emilio ha contattato anche a me...cosí come molti altri..bisogna sempre fare molta attenzione e non bisogna mai facilitare dati bancari o personali...ma il vero "Emilio Acernese" non bisognerebbe informarlo???...a me hanno passato anche copia della carta d'identitá...roba da pazzi!!!..comunque sia...Buon Natale a tutti...anche ad Emilio ovviamente.

    RispondiElimina
  73. Grazie a questo forum anche io sono riuscito a non incappare in questa truffa.
    la mail del presunto acquirente è: gilbertebonnafoux@gmail.com

    GRAZIE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  74. Cari compagni di sventura.
    Sono proprio io, Emilio ACERNESE, ovvero il titolare della documento utilizzato dai personaggi della Costa d'Avorio per confezionare la truffa!
    É da settembre 2009 che ricevo telefonate e/o email da persone che, come voi, hanno subito un tentativo di truffa.
    Ho già denunciato il fatto alle autorità competenti con la speranza che presto si arrivi ad una conclusione.
    Comunque .... Buon Natale!

    RispondiElimina
  75. Ragazzi grazie, truffa sventata!!!
    stessa modalità, stesse mail, ma nome diverso:
    MARIO SIMARD

    RispondiElimina
  76. Salve, stavo proprio per rispondere anch'io ad 1 tizio in Costa d'Avorio che stava per acquistare la mia auto (senza minimamente discutere sul prezzo, tassa UEMOA di € 360 anticipati sul mio conto, perfetto acquirente insomma!). A questo punto mi sorgono molti dubbi... Per curiosità il solo fatto che mi si chieda l'anticipo di questa tassa essa non è dovuta? Non deve essere pagata? E' quindi è già da considerarsi truffa? Nel caso renderò pubblico il nome e cognome del probabile acquirente! Grazie 1000 per eventuali risposte :)

    RispondiElimina
  77. Salve, sono un ragazzo ke ha messo in vendita l'auto, sono stato contattato da 2 ragazzi diversi della Costa d'Avorio e effettivamente le parole ke ho trovato sul vostro sito sono state le stesse scritte da Voi.
    Grazie mi avete salvato!

    RispondiElimina
  78. salve raga, fortuatamente ho letto i vostri commenti e mi sono salvato.
    ci stavo per cascare ma quando mi hanno chiesto di pagare una tassa mi sono insospettito e ho fatto una ricerca trovando voi"meno male" unico inconveniente gli ho mandato una copia del libretto della moto che avevo in vendita e una della mia carta di identita........(che scemo che sono)
    P.S. a me si sono presentati col nome "LOBA PATRICE" e ora hanno una copia dei miei documenti quindi non ci sarà da sputirsi se prima o poi si presenteranno col mio nome (accidenti a me) OKKIO RAGA sono furbi

    RispondiElimina
  79. Ciao a tutti ragazzi!!!
    è capitato anche al mio fidanzato, per fortuna abbiamo avuto molti sospetti riguardo la mail che ci ha mandato e quindi non abbiamo inviato nulla!!!ora ve la posto così potete leggere anke voi di cosa è capace certa gente.il truffatore in questione diceva di kiamarsi THIERRY GASPARD
    (Cocody Riviera Sacra Famiglia
    Rep. Abidjan. Costa d'Avorio
    Tel. 00225 05 67 98 96 )
    ecco la lettera:
    OK, dopo aver visto le foto che ci interessa (me e mia moglie) mi proporrà, per la nostra situazione (I'm BELGA guardia forestale che lavorano per nostro conto proprio qui in Costa d'Avorio), si paga con bonifico bancario, e quindi se si potrebbe mettere in confidenza vi prego di inviarmi il tuo paese città esatto indirizzo con nome, cognome e numero di telefono cellulare GSM. Per la spedizione, ti invieremo il trasporto merci a voi al momento del ricevimento della somma sul vostro compte.Veuillez noi un piccolo sconto e donaci la tua prezzo finale da pagare alcune carte al nostro livello qui.
    Siamo pronti a prendere il veicolo e poi una volta che si invia il tuo conto bancario (coordinate bancarie) o nomi e indirizzo, io andrò per la nostra banca (o un ufficio postale) e dare l'ordine di trasferire al tuo account l'importo e la mia banca ti contatterà per parti o per posta, fax o telefono cellulare e di inviare la ricezione justificatifs.Dès del denaro vi inviamo il trasporto merci per le carte di cambiare la proprietà per l'auto e recuperare tutto ciò che va con esso.
    Se siete d'accordo, me lo faccia sapere. Se non si utilizza il RIB poi mandarmi le sue informazioni:
    - BIC CODE
    - IBAN
    - Account Number
    - Nome e cognome del titolare del conto
    - Indirizzo del titolare del conto, nome e indirizzo della vostra banca.
    check-certificate
    Con i migliori saluti.
    Addirittura questo tizio mi ha inviato una copia scannerizzata della sua presunta carta d'identità!!!

    RispondiElimina
  80. Salve a tutti stessa cosa successa a me per una vendita di un camper il tipo mi faceva subito un bonifico bancario più le dovute tasse per il versamento il signor Perrin Guy Roland anche lui da Costa d'Avorio.Domani avviso la banca.

    RispondiElimina
  81. Io purtroppo ho pagato, ora cosa posso fare per tentare di recuperare i miei soldi oltre che denunciarli?

    RispondiElimina
  82. Purtroppo temo poco. Penso ti potranno dare maggiori informazioni polizia postale e/o carabinieri.
    Vedi se sei ancora a tempo a bloccare il bonifico...

    RispondiElimina
  83. CARI AMICI QUESTA EMAIL MI E' APPENA ARRIVATA.
    GRAZIE A QUESTO SITO NON CI CASCHERO' NEANCHE IO.
    Buonasera


    vi faccio questo mail per rinnovarvi il mio interesse per l'automobile, di stesso vi proporrei, vista la mia situazione (sono un francese all'estero più precisamente in Costa d'Avorio per ragione d'affare) vi propongo di regolarsi per bonifico bancario, e dunque vi chiederei di farmi pervenire una copia della vostra carta d'identità per più fiducia.
    Per la spedizione, non invierò la società di trasmetto import/export (MAERSK) al vostro indirizzo soltanto soltanto dopo ricezione della somma sul vostro conto io sono pronto a prendere il veicolo, e dunque appena mi invierete la vostra RIB (IBAN, BIC, nome della vostra banca) ed il prezzo definitivo con ribasso mi rendo alla mia banca dare ordine di trasferire sul vostro conto la somma e la mia banca li contatterà per farvi parte sia per mail, via telefax o per telefono e vi invierà i giustificativi, normalmente una volta questi documenti emessi, il denaro è visibile sul vostro conto nei 2 a 3 giorni e dunque, ecco, subito dopo la ricezione della somma invierò lo spedizioniere da voi prendere l'automobile e recuperare tutto ciò che va con, vi invio una promessa di vendita che dovrete completare e tornarmi una volta il trasferimento fa in modo che ed io possiate il più chiaramente possibile in questa transazione. Se siete ok, volete farmelo sapere e farmi pervenire
    tutti i documenti suscitati il più rapidamente possibile.
    Cordialmente,
    Haermers Jean-luc
    tale: 00225 02035395 00225 02035395
    MSN: haermers@hotmail.fr

    COME DENUNCIARE A QUESTA PERSONA?

    RispondiElimina
  84. idem anche io ho messo in vendita auto mercedes classe a stesse domande richiesta di dati bancari per immediato bonifico il personaggio della costa d'avorio MICHEL LEOPOLD GAUTHIER . ISOSPETTITA DALLA FRETTA E DALLA RICHIESTA DI PAGARE LA TASSA SUMMENZIONATA HO FATTO QUESTO CONTROLLO. ALTRA MAIL DA DAVE BROWN777 CREDO DI DOVERVI RINGRAZIARE . SALUTO CORDIALMENTE

    RispondiElimina
  85. Ciao

    Ringrazio tanto per l'informazione. la stessa cosa e' successa anche a me proprio in questi giorni. Fate attenzione ad un certo
    lattes.hubert@gmail.com, per acquistare la mia macchina messa in vendita su ebay ha adottato la procedura identica a quella descritta da tutti voi.
    Spero tanto che prima o poi qualcuno vada in galera per anni.....

    RispondiElimina
  86. ciao,
    C'è un altro simpaticissimo tizio che dalla costa d'avorio è interessato a comprare auto (noi avevamo messo l'annuncio su cubauto.it) e si chiama: GABRIEL JOSE ALVARES LOPEZ [alvares.lopoz@gmail.com]; nome diverso film già visto: ci ha mandato copia anche della sua carta di identità, e ci ha chiesto 710 euro per la tassa, che avrebbe assolto lui effettuando un bonifico di più alto importo, fornendo anche il link della bceao per verificare http://fiscalitebceao-ci.comlu.com/topic/index.html . A questo punto ho fatto delle ricerche e vi ho trovato!!! e mi si è aperto un mondo... o meglio quella vocina che mi diceva "beh questo o è pazzo o ce sta a provà" ha trovato conferma... grazie a tutti!!

    RispondiElimina
  87. JOACHIM CUVELIER, esperto truffatore di Abidjan, voleva acquistare da me una pelliccia che ho in vendita online. 4000 euro senza battere ciglio. Nessuna domanda sulla taglia, ha voluto solo una foto striminzita.... E poi voleva insistenetemente i dati bancari per il bonifico. Fortuna che ho avuto riluttanza a fornire questi dati, ed ho preso tempo. Ora che ho trovato tutto quello che concerne il Sig. Cuvelier... confermo che si tratta di una truffa. Diffidate della Costa D'Avorio e dei sedicenti compratori!

    RispondiElimina
  88. Rita
    State alla larga da ERIC BAUDRIER.... stesse modalità stessa fregatura.... per poco non ci cascavo io per la vendita della mia auto pubblicata su subito... quando mi ha chiesto di pagare western union la tassa di euro 558....mmmmmh.....non ci ho visto chiaro... Attenzione a tutti e buon anno

    RispondiElimina
  89. SAlve anche a me è successo dalla costa d'avorio il sig.jochim cuvelier era interessato alla mia macchina ho mandato delle foto e poi il mio nome cognome e coordinate bancarie poi facedo qualche ricerca grazzie avoi ho scoperto questa truffa ora sto' aspettando un 'ltra sua emil.Ora che lui ha i miei dati cosa puo' succedere e cosa devo fare.Mi potete dare un consiglio....Auguro a tutti buon anno..

    RispondiElimina
  90. ciao Giuseppe, anzitutto buon anno anche a te.

    se hai inviato solo le tue coordinate bancarie (codice iban) non ci sono grossi problemi, li passi a chiunque deve farti un bonifico. Senti comunque cosa ti dicono in banca a riguardo.

    Se hai inviato copia dei tuoi documenti (carta identità o passaporto) invece temo che loro possano utilizzare la tua identità per la truffa. In questo caso sporgi denuncia ai carabinieri / polizia postale e valuta con loro se è meglio rifare i documenti.

    RispondiElimina
  91. anche a me è capitato la stessa cosa. il tipo è della costa d'avorio KOFFI PASCAL KRA che era interessato all'acquisto della mia moto ed era disposto a pagare tutto (anche passaggio di proprietà) con bonifico bancario. c'era però una tassa da pagare (200 euro) che però avrebbe poi mi avrebbe accreditato col bonifico. inserendo la sigla bceao (la commissione a cui dovevo pagare la tassa), ho trovato questo sito e mi sono salvato da una brutta truffa. grazie, raffaele.

    RispondiElimina
  92. Kossou Arnaud [arnaud.kossou@gmail.com]
    questo è il nome e l'indirizzo di chi ha tentato la truffa, con le stesse modalità di tutti qui sopra, dopo una inserzione di auto storica, già questo puzzava, troppo particolre l'auto storica, poi prima mi chiede di una altra inserzione di alcuni ricambi storici e poi mi chiede la macchina.
    non avevo afferato molto bene, ho risposto in modo non sincero con info errate come il mio ibam ecc.poi volevo vedere fino dove poteva arrivare.
    sono un commerciante di barche e non mi fido di nessuno!! mi raccomando viva il vecchio detto"DARE SOLDI....VEDERE CAMMELLO"
    grazie anche a voi con i consigli che date.
    vorrei denunciare tutto questo,dove e a chi??
    Filippo Di Bonito

    RispondiElimina
  93. Ho appena ricevuto questa mail:

    Ciao venditore,
    Questo è Benson ho visto il tuo annuncio su Internet per la moto
    Vendite e mi interessava così mi piacerebbe sapere se è ancora
    disponibili per la vendita in caso affermativo mi piace tornare a me con
    i dettagli qui di seguito in modo che io possa imparare di più sulla bici
    e voglio che tu, io sto pagando con ok Check.
    Anno di acquisto ...
    Motivo di vendere la moto ...
    Chilometraggio della moto ...
    A disposizione le immagini della moto ...
    Ultimo prezzo richiesto ....
    Così potete contattarmi al benson_larry005@yahoo.com,+447024043556 sarò molto felice di sentire da voi presto
    ok

    RispondiElimina
  94. E rieccoci.....
    REBOLL VICENTE e mail: REBOLLVICENTE@GMAIL.COM
    mail odierna di un' altro fantastico acquirente che con oggi è riuscito veramente a farmi imbestialire!!! Altro che "ho venduto la macchina" che dicevo ieri!!!



    buongiorno il sig. XXXXXXXXXXXX Dopo avere inviare un fax le vostre coordinate alla mia banca ieri mattina ed ho ricevuto infos che riguardano il trasferimento interbancario: il mio amministratore lo informa: che occorre pagare tasse dato che non appartenete alla zona UEMOA (Unione economica monetaria Occidentale africana). le tasse ammontano a 475,85 € * che queste tasse devono essere regolare prima che il vostro conto sia accreditato ero al telefono di seguito con il dispositivo di controllo delle tasse dell'ufficio dei controlli fiscali per informarlo sul regolamento da parte mia di tasse fiscali prima del lancio del processo di trasferimento. li informo che le spese di trasferimento di meno di 3500 euro sono pagate cash, quelli al délas di 3500 euro sono trasferiti sul conto bancario del gim-uemoa. queste tasse devono essere regolare prima che il vostro conto sia accreditato, egli mi dice di farvi comprendere perché egli sagit della nuova regolamentazione messa in vigore dalle autorità di questo paese per evitare gli blanchiements di denaro, la deviazione dei fondi, gli acquisti di armi illecite ect… Sono notizie riformati per attenuare le frodi fiscali e dare così la prova della ragione di trasferimento. * queste tasse sono a carico del beneficiario (voi) ed il committente (io). le tasse che dovete pagare sono 475,85 € cioè la metà delle tasse imposte. assumo l'impegno di farvi un trasferimento globale rimborsandovi le spese di tassa che dovete pagare per la convalida del trasferimento. (23.000,00 € + 475,85 € = 23.475,85 €) Dopo verifica dei nostri due flussi monetari per il pagamento delle nostre spese bancarie a livello dell'ufficio dei controlli fiscali allora ricevereste la convalida entro i termini indicati della somma trasferita come deciso… faccio ciò perché sono interessato dalla vendita della vostra automobile e non voglio che l'importo della vostra automobile sia influire con il trasferimento. è a causa della transazione che influirà sul prezzo della vostra automobile. Dunque si tratterà per me di farvi un trasferimento del prezzo dell'automobile + quella della mia tassa da pagare. Nel caso in cui siate atto per la procedura, gradirei che la tenevate informare con un colpo d'archivio o un mail del vostro impegno perché dia l'ordine di trasferimento alla mia banca di cominciare il trasferimento lunedì perché possiate ricevere il vostro denaro il mercoledì sul vostro conto. In qualsiasi sincerità, sono per questa transazione e sono interessato per quanto riguarda l'acquisto del vostro veicolo. VOLETE CONTATTARLO POSSIBILMENTE POICHÉ SONO DISPONIBILE PER VOI HA TUTTE LE ORE

    NOME: REBOLLVICENTE@GMAIL.COM

    Per fortuna soldi non ne ho inviati....attendo documenti per condividere la situazione con voi. Pensavo di aver iniziato alla grande quest'anno !!!

    RispondiElimina
  95. state attenti al nome di loren franck gerard è un'altro truffatore che mi ha chiesto una tassa di 570 euro per riscuotere il bonifico. laurentfranckgerard@gmail.com state attenti!!!

    RispondiElimina
  96. Grazie, per questo articolo, mi ha illuminato !
    Anch'io stavo per cadere nella trappola , i documenti che mi erano stati inviati non mi sembravano veri allora ho cercato qualche informazione e perfortuna ho trovato questo articolo che mi ha salvata !
    Vorrei sapere se posso stare tranquilla sull'utilizzo che può fare dei dati del mio conto visto che avevo fornito il codice IBAN e swiff. Grazie ancora Adele

    RispondiElimina
  97. thomas mayer ha tentato di colpire ancora. mi ha risposto piccato quando ho chiesto il pagamento cash. quasi quasi si era offeso.
    c'è anche un certo Felix Maes che paga solo con assegni e chiede i soldi da anticipare al trasportatore.
    mark bowell mi ha chiesto il prezzo ma non si è fatto più vivo.
    qualcuno sa dirmi se questi nomi sono della stessa serie:
    janine fontaneau
    darrell anderson
    roy william
    mi hanno chiesto informazioni e sono scomparsi.

    RispondiElimina
  98. ciao Adele,
    sono felice di esser stato utile a te come agli altri.
    Non penso ci siano problemi nell'aver fornito i tuoi dati bancari,sicuramente non possono prelevare denaro. Informa comunque la tua banca quando ne hai la possibilità.

    Per anonimo: i nomi utilizzati da questi truffatori sono tanti e cambiano di continuo, probabilmente utilizzano documenti di identità dei truffati. Però dubita da subito di certi personaggi esotici che scrivono in italiano stentato, non inviare dati e soldi.

    RispondiElimina
  99. Non posso fare altro che unirmi ai ringraziamenti di tutti quelli che grazie a questa spiegazione hanno evitato la truffa.
    Sinceramente non avrei dato spago più di tanto a questa Loba Patrice proprio per l'italiano troppo strano e stentato!
    Puzza davvero troppo di truffa!

    Grazie comunque!

    RispondiElimina
  100. STESSA MODALITà PURE A ME.....
    Grazie a questa spiegazione hO evitato la truffa!!

    RispondiElimina
  101. ...come da copione anche a me si è rivolto un francese di nome olivier jean claude per l'acquisto di una macchina,io non ho accettato nulla grazie ai vostri forum,Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  102. eccomi qua....un altro dei QUASI POLLI.....che ci stavano per cascare....stesso procedimento di tutti.....vendevo un auto......MA GRAZIE A VOI.....GODO NELL'AVERGLIELO MESSO NEL C..O.......grazie...... ho anche i documenti loro slvati nel pc....per qualsiasi informazione....steve.de.face@live.it

    RispondiElimina
  103. attenti all' e.mail>>tursalex@rocketmail.com
    a firma di La Balme il quale manda allegato passaporto con foto poi ti chiede gli estremi
    bancari per effettuare il bonifico a tuo favore poi invia copia del bonifico poi ti chiede
    di sbloccare il bonifico con un tuo versamento
    all'U.E.M.O.A che esiste davvero ma non chiede nessun versamento.L'indirizzo che ti invia è falso e risponde un signore che non ha niente a che fare con l'Istituto.Io non ci ho rimesso
    perchè mi è sembrato strano che uno sconosciuto compri da me un'auto solo con visione foto per e.mail e mi dice che mi ha mandato 1300 Euro in più del prezzo pattuito.Ma subito mi chiede di telefonare al sig.ANJAKO responsabile della commissione U.E.M.O.A.e mettermi d'accordo per l'invio della mia quota per sbloccare il suo bonifico a mio favore.Io non ho telefonato per fortuna a nessuno e l'ho mandato a quel paese per
    e.mail.Collegatomi in internet ho cercato su google la sigla U.E.M.O.A. ed ho appreso delle truffe perpretate specialmente in Costa D'avorio.
    State attenti non inviate mai denaro a sconosciuti che sono molto disponibili nella transazione.
    Stete attenti e non inviate euro a nessuno.

    RispondiElimina
  104. Mi rivolgo a quel signore che ha ricevuto la e.mail del Signor BENSON è falsa e lui e un falsario ed imbroglione mandalo a quel paese si è messo in contatto anche con me.

    RispondiElimina
  105. Grazie mille per questo sito ed i vostri commenti. Per una vendita di un'auto su un sito online, siamo stati contattati con le modalita' che avete indicato. Noi ci siamo fermati al momento in cui, senza nemmeno richiedere di vedere l'auto, ci hanno chiesto i dettagi bancari ed il prezzo definitivo. L'indirizzo a cui una certa Mme Dieudonne Beatrice chiedeva di mandare i documenti era della Costa d' Avorio. A questo punto abbiamo trovato questo sito e ovviamente tutto ci e' stato chiaro. Grazie!

    RispondiElimina
  106. anche a me è capitato la stessa cosa ma me ne son reso conto e gli ho inviato due mail una con un virus e la seconda con il suo falso documento di identità rimodificato ragazzi mi son spanciato dal ridere ah ah bastardi

    RispondiElimina
  107. salve a tutti ,
    ho una concessionaria di auto
    anche a me tramite un inserzione online mi ha contattato con una e-mail
    il nominativo da lui utilizzato è Boriss Oniscucks (sinceramente avevo capito già qualcosa ma mio padre mi ha incitato ad andare fin in fondo perchè la somma era abbastanza alta)
    FORTUNATAMENTE abbiamo ricercato su google BCEAO e abbiamo trovato questa pagina...
    FACCIAMO UNA STATUA A CHI HA POSTATO QUESTA PAGINA!!!
    cmq ha cercato di convincermi dicendo che per esportare le auto bisognava che lui pagasse una tassa di 1000€ e io di 550€ (che andavano dritti a lui).

    RispondiElimina
  108. ciao, anche è me è successa la stessa cosa, dopo 10 minuti che avevo inserito la mia auto in vendita online,uno della costa d'avorio mi ha contattato. grazie al tuo articolo sono scampata alla truffa!! meno male che c'è gente che si fa sentire!

    RispondiElimina
  109. Mi è capitata una cosa analoga con un certo Jean Leon Astgen, dalla Costa d'Avorio... Per fortuna ho letto i Vs. commenti e altri da siti simili e ancora mi sto divertendo alzando il prezzo della mia auto, dicendo che se vuole le mie coordinate bancarie e se vuole la mia auto deve spedirmi ad oggi 80.000,00 €... Vediamo come andrà a finire... Cmq non è che ci sono pericoli tipo di virus o altro se continuo a mandare e ricevere mail da questi truffatori? Fatemi sapere Grazie ancora a presto

    RispondiElimina
  110. Carissimi Buongiorno,
    ci stavano provando anche con me, metto l'annuncio su Subito.it per la vendita della mia auto, mi scrive un certo PITEO GABRIELE DAVID V, dicendo di voler versare l'intera somma, mi manda l'e.mail con tutti i suoi documenti però...., bisogna sbloccare il suo bonifico con 510 €, mi scrive anche il suo direttore di banca, la cosa puzzava sin dall'inizio, in genere le banche hanno il propio Dominio, anche le più disperate, il suo direttore usava un dominio GMAIL.COM, impossibile, ho chiamato la banca in questione la BCAEO, il fantomatico director non esiste e tanto meno il sig. PITEO GABRIELE DAVID V, occhio sono tutte fregature che si aggirano dai 500 ai 1000 €, se volete vedere i documenti che mi hanno inviato scrivetemi matteofirinu@blu.it

    RispondiElimina
  111. Ecco che ci stanno provando anche con me, questo e il nome falso del truffatore KOMENAN FRANCK Consulente tecnico per gli Affari Sociali di BNETD (COSTA D'AVORIO)da subito mi era apparso il dubbio di una truffa, voleva acquistare la mia moto postata su internet e mi avrebbe pagato con bonifico bancario e voleva i miei dati. Non accettate mai e dico mai di dare i vostri dati a persone di cui non si sa l'esatta esistenza e tantomeno spedire documenti personali sia in ITALIA CHE ALL'ESTERO. O appena risposto all' email del truffatore, be provate a immaginare cosa gli ho scritto sapendo della truffa ,ho fatto la parte dela persona piu' incazzata di questo mondo. Ciao un saluto a tutti voi e continuate a informare tutti anche su altre nuove truffe.

    RispondiElimina
  112. OCCHIO A TUTTI C'E' UN NUOVO NOME!!! STEPHAN SERTIER!!! GLI STAVO PER VENDERE UNA MACCHINA! GRAZIE A VOI NON L'HO PERMESSO...

    RispondiElimina
  113. una delle e-mail giuntami!
    ..Visto che sono in COSTA D'AVORIO per un
    ragione di lavoro e che non posso muovermi.
    Posso farti un bonifico bancario,quando riceverai
    il bonifico bancario su tuo conto.il corriere passera
    per fare il passagio di propieta e fare venire la macchina cui in COSTA D'AVORIO.

    Voglio sapere per quale motivo vendi la macchina?

    Cordialemente
    STEPHAN SERTIER
    CEL:00225-45-74-93-99
    LABORATOIRE
    CAFE ----------CACAO
    EXPRESSE
    SNC
    Rue 14 VICROT GRAVET
    AVENUE 2 faruf 00174
    COSTA D'AVORIO

    RispondiElimina
  114. … ti spiego come aveva congegnato la truffa:
    Dava benestare di acquisto della barca al prezzo pattuito e chiedeva coordinate bancarie per fare bonifico. Dopo poco arriva via e-mail copia di uno swift bancario dell’importo perfetto in tutti i dettagli tanto che alla mia banca l’avevano preso per buono e avevano assicurato l’arrivo dei soldi in 48 ore. Dopo due giorni arrivava una e-mail da parte di un Istituto di cambio estero perfettamente impostata con timbri firme e quant’altro in cui si richiedeva il pagamento di una somma da parte del venditore e una da parte del compratore per sbloccare lo swift a tuo nome quale penale valutaria. A questo punto sorgeva chiaro l’inghippo il malcapitato che avesse abboccato avrebbe inviato soldi veri per poi non ricevere nulla in cambio”

    RispondiElimina
  115. Buonasera a tutti

    Sono stato contattato da un certo haermers2@gmail.com haermers jan luc a seguito di un annuncio su subito.it per la vendita della mia auto il quale non ha battuto ciglio sul prezzo.Fortunatamente non ha dato ne'dati
    bancari ne' personali e gli ho scritto che l'unico pagamento chre conoscevo era il denaro contante.Comunque grazie per il post che mi e' stato molto utile

    RispondiElimina
  116. anch'io ho risparmiato 300 € non facendomi fregare da queste stronzate, già prima di aver conferma che fosse una truffa ho risposto all'acquirente che non avrei pagato nessuna tassa e che se il bonifico lo deve fare lo faccia sono tutte cazzate.

    ADDIO JEAN-LUC du CAZ.........hahahah!!!

    RispondiElimina
  117. Ragazzi ione ricevo circa 10 al giorno di queste mail si somigliano tutte alcune sono identichela cosa la cosa stra e che accettono qualsiasi prezzo tu chiedi io ad alcuni ho chisto il tripla del valore e tutti hanno risposto che gli stava bene e volevano concludere subito, ho capito che erano solo raggiri ho una collezione di nomi spero che saranno utili.
    DONALD.BOUCHER,PAVELDMARK,ROSS JAMES09,MARTIN JOORMANN777,SPANGMICHAEL,ALEXSIDNEY20,HANSDIETER
    e molti altri che elenchero piu avanti ciao ragazzi.mi chiamano commercianti di autocarri dalla germania e mi seri con referenze u tutti confermano il giro di truffe dei fantomatici compratori dalla costa d avorio

    RispondiElimina
  118. grazie al web anche la sottoscritta ha capito in tempo che Koffi Pascal Kra è un truffatore della Costa d'Avorio. Sono tutt'ora in trattaviva con lui per la vendita del capmer che ho acquistato in occasione del terremoto che il 6.4.2009 ha colpito la citta' di L'Aquila in cui abito......il mio interesse a vendere è ancora in essere!!!!! Purtroppo!Era troppo bello per essere vero! Grazie grazie a tutti !!!!seguirà segnalazione alla Polizia postale.

    RispondiElimina
  119. Segnalo la stessa truffa, a nome Willem Coen.
    e' chiaro che utilizzano i nomi ed i documenti dei truffati. Per un pelo non ci cascavo. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  120. Anche io proprio oggi sono stato contattato dal Sig.STEPHAN SERTIER che è in costa d'avorio per lavoro e che è molto interresato a pagare la mia macchina senza problemi(47.000,00 €).Adesso voglio vedere se si comporta come si comportano tutti i truffatori della costa d'avorio chiedendomi di pagare la tassa.io gli ho detto ok d'accordo.Adesso attendo sue notizie.vi TERRò INFORMATI.

    RispondiElimina
  121. Ciao ragazzi,ieri ho pubblicato su subito.it il mio scooter e sono stata contattata da un certo KOMENAN FRANK dalla Costa D'Avorio e diceva le stesse cose che hanno detto a voi,inoltre su altri forum ho letto che è arrivata la stessa mail che è giunta a me.grazie ragazzi per la segnalazione!

    RispondiElimina
  122. ciao a tutti e grazie di avermi illuminato altrimenti sarei stato un'altra vittima di questo raggiro. ho messo in vendita la mia auto su subito .it e mi hanno contattato dalla costa d'avorio con le stesse metodologie da voi elencate. Volevo ringraziarvi e dire a tutti di tenere gli occhi aperti perchè con internet non si scherza. Grazie di nuovo

    RispondiElimina
  123. ciao a tutti..anche io sono stata contattata si it per l'acquisto dell'auto, sembrava cisì sincero e leale il sig.jean leon astgen...truffatore, purtroppo io i miei dati li ho mandati e adesso devo fare una querela tramite la polizia delle comunicazioni per evitare guai con i miei documenti...è proprio vero non fidarsi mai di nessuno!!
    se avessi avuto tempo di guardare sul vostro sito come ho fatto oggi di sicuro non ci sarei cascata, però anche le nostre banche dovrebbero informarsi di più prima di dire che tutti i documenti arrivati erano a posto!!!grazie lo stesso

    RispondiElimina
  124. Stessa tentata truffa a nome di
    BERNARD GERARD DECROUY
    Tel 0022 560 747 392
    ovviamente residente in costa d'avorio...
    Questi fottuti bastardi stanno cambiando sempre più spesso i nomi fittizi anche se la procedura è sempre la stessa.
    Menomale che anch'io mi sono fermata in tempo!!
    L'unica perplessità nasce dal fatto che ho inviato iban e copia del documento d'identità. Per l'iban ci si può facilmente tutelare contattando la propria banca, ma con il documento? Qualcuno di voi che c'è già passato ha consigli da darmi?
    grazie ragazzi!

    RispondiElimina
  125. ciao a tutti....se come a me è successo di spedire i dati personali bancari e documento d'identità, bisogna subito rivolgersi alle autorità e fare una querela che verrà poi trasmessa alla polizia delle comunicazioni a livello mondiale per evitare che usino il tuo documento per effettuare altre truffe, se dovesse capitare almeno abbiamo in mano qualcosa per dimostrare che anche noi siamo vittime e non carnefici.

    RispondiElimina
  126. Ciao a tutti, purtroppo anch'io ci sono cascato, non vi racconto come perchè è uguale al Vs. me ne sono accorto in tempo, ma una cosa l'ho fatta gli ho dato i miei dati compreso Iban...... Ora cosa succede? Cosa devo fare? Visto la Vostra esperienza consigliatemi... Grazie e un ciao a tutti.
    Ciao Giovanni.

    RispondiElimina
  127. ciao Giovanni, proprio il commento precedente al tuo spiega molto bene cosa devi fare ;)

    RispondiElimina
  128. il mio messaggio è rivolto a giovanni, ma naturalmente a tutti voi che come me sono caduti nella trappola di questi delinquenti...seguite il mio consiglio gia scritto il 06 febbraio 2010 alle ore 07,57.
    di certo non possiamo fermare del tutti queste truffe, ma mettere in guardia un pò tutti si...
    siamo uomini e come tali imperfetti, sbagliare è umano, bisogna solo saper perdere ammettendo l'errore che sicuramente ci sarà servito di lezione per non cadere più in un tranello simile, hanno giocato sulla nostra buona fede, ma questo non significa che siamo degli stolti, a volte si hanno dei problemi economici e la gran fretta di vendere ci rende quasi ciechi, non ci dobbiamo preoccupare del giudizio degli altri quando facciamo un errore, ma renderlo pubblico per imparare a chi dopo di noi si troverà nella stessa situazione di imbroglio collettivo....
    cmq se avete letto o leggerete il mio messaggio precedente, sicuramente i soldi non ritorneranno più indietro, ma almeno ho tentato di spiegarvi come fare per non venire incastrati con qualche nuova truffa a nostro nome, quando abbiamo in mano una querela possiamo dimostrare che siamo delle vittime, pertanto non ci possono far pagare dei danni non fatti da noi ignari e in buona fede come tanti altri.
    spero che leggerete il mio consiglio e ne farete tesoro per le esperienze a venire.
    grazie a tutti.

    RispondiElimina
  129. Gerome Leroy [mailto:leroy.gerome@yahoo.fr] : eccovene un altro! Stesse modalità, nessuna trattativa...ma, come ha detto giustamente qualcuno: VEDERE SOLDI...VEDERE CAMMELLO!

    RispondiElimina
  130. SALVE A TUTTI STESSA PROCEDURA A ME, DI UN AUTO CHE O MESSO SU SUBITO.IT IL SIGN.BORISS ONISCUKS MI A CONTATATO E MI A DETTO CHE ERA MOLTO INTERESSATO A PRENDERE LAUTO, MI A CHISTO DI MANDARLI NUM. DI CONTO IBN ECCC E SU QUESTO CI SONO CASCATO E POI MI A MANDATO UN EMAIL CON UN BONIFICO FASULLO E LI MI E SORTO IL DUBBIO. IL PROBLEMA ERA CHE IO PER SBLOCCARE QUESTI SOLDI DOVEVO PAGARE PRIMA LA SOMMA DI 450 EURO, TUTTO FASULLO ERA UNA TRUFFA IN COSTA DAVORIO GRAZIE A TUTTI VOI X I VOSTRI COMMENTI CIAO RAGAZZI

    RispondiElimina
  131. doessant yvone simeon jacques e signora mi hanno contattato dalla costa d'avorio per la mia barca come faccio a controllare il documento e l'identita' della persona?
    mi sa che non ho speranze

    RispondiElimina
  132. Ciao ragazzi sono in trattativa per vendere la mia auto al sig se così si può chiamare
    AQULA GIUSEPPE, cittadino belga ma residente in costa D'avorio vuole un bonifico di 750 euro per sbloccare la nostra trattativa.
    GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI per avermi fatto capire di cosa si trattava. Io purtroppo gli ho già mandato i mie dati e le coordinate bancarie ho un amico che lavora in banca e mi ha garantito che non succede niente con il codice iban domani mattina vado a denunciare il fatto alla polizia postale per tutelarmi visto che questa testa di c---o è in possesso dei miei dati, RAGAZZI ma è possibile che ha questi figli di p-----a no si riesce a farli niente visto che si approfittano senza scrupoli di persone in difficoltà economica come me?
    ciao a tutti e alla larga da AQUILA GISEPPE.

    RispondiElimina
  133. Ciao A tutti,volevo dirvi che anch'io stavo per essere truffata da un certo David Gomez, ma grazie a questa pagina mi sono salvata.Adesso rispondo ancora alle sue mail ma solo per vedere dove vuole arrivare. Mi sta per mandare un fantomatico assegno di 10.500 euro quale saldo macchina e pagamento intermediario.

    RispondiElimina
  134. Ciao Ragazzi che dire! Grazie al cielo esiste internet, anche la mia intelligenza.
    Sto vendendo unn auto messa su Ebay
    MI ha contattato Sig Courty luc francese residente in costa d avorio per comprare la macchina chiedendomi 1138Euro per tassa alla BCEAO Banque centrale des etats de l afriques de l ouest per potere sbloccare il compto .Kessies Lambert capo presidenza.
    HO avuto il dubbio sentendo la voce perche un francese che parla comme un africano e molto strano...
    Ragazzi ststi attenti ho dato le mie cordinali bancarie pero non possono toccare i mei soldi, penso.
    NON MANDATE NEANCHE UNA LIRA A STI LADRI. PENSANO CHE SIAMO STUPIDI!

    RispondiElimina
  135. ciao a tutti il nome della mia truffatrice IWONA SEIBEL, voleva 675 E per la tassa di sblocco del bonifico, che certamente non arrivera mai, attenti

    RispondiElimina
  136. ciao a tutti..mi chiamo alessandro..vivo a Roma,ho messo la mia auto in vendita su subito.it,il giorno dopo mi ha contattato un certo david laurent,francese ma residnte in costa d'avorio..mi ha mandato via email di tutto!!compreso il suo faccino di c...!!dopodiche'per sbloccare il bonifico esigevano(lui e la banca d'africa,tale kesse gilbert..) euro 350!!io ci stavo quasi cadendo..mi ha salvato il mio istinto..e ora ho avuto la fortuna di trovare voi su internet!!giuro,avrei voglia di andare in costa d'avorio e spaccare tutto quello che ce'da spaccare..ma poi penso che mi incarcerebbero,dato che li'le leggi sono piu'toste che da noi..vi ringrazio di tutto..ora pero'mi voglio togliere una piccola soddisfazione forse inutile..ma ho voglia di rispondere a questa gente a modo mio......

    RispondiElimina
  137. jean yves huguenot...nessuno ha qualche notizia riguardo questo signore??

    Grazie

    RispondiElimina
  138. Attenzione a questo indirizzo mail:. Si tratta solo di un ennesimo truffatore dalla Costa D'Avorio...Voleva acquistare la mia auto messa in vendita sul sito SUBITO.IT...Un amico mi ha detto di non fare nulla e che si trattava di una truffa.Ho controllato sul web e si trattava di una vera truffa.Questo era disposto a pagare la macchina senza averla mai vista,avrebbe pagato il trasporto e tutto il resto.ATTENZIONE RAGAZZI...

    RispondiElimina
  139. juandomingueza@gmail.com QUESTO E' L'INDIRIZZO DEL TRUFFATORE DI SUBITO.IT

    RispondiElimina
  140. CIAO

    Viso che sono in COSTA D'AVORIO per un ragione di
    lavoro e che non posso muovermi,posso farti un bonifico
    bancario,quando riceverai il bonifico bancario su tuo conto
    il corriere passera per fare il passagio di propieta anche fare
    venire la macchina cui in COSTA D'AVORIO.

    Voglio sapere pr quale motivo vendi la macchina?

    Ti chiamo alle 13 come mai detto nel mail

    cordiali saluti
    STEPHANE SERTIER


    (io) mi viene da ridere ....hi hi hi

    RispondiElimina
  141. sempre (io) fatti pagare con PAYPAL HI HI HI

    RispondiElimina
  142. volevo ringraziare tutti voi per avermi messo in guardia da qst iwona seibel menomale non ci sono cascata!!! voleva comprare la mia makkina...ma è andata bene!!!! grazie!!! saluti!

    RispondiElimina
  143. volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi qlks riguardo un certo TROUILLEAU LAURANT GERARD MICHEL.... mi ha appena chiesto altre foto della mia makkina ma non sono convinta.. credo sia una truffa... grazie!!!!

    RispondiElimina
  144. cari amici...
    non cadete in quete trappole ...ti chiedono foto e tirano alla lunga per farti credere che sia tutto vero, ma non è così!!!
    ATTENTI....ma non vi sembra strano che una qualsiasi persona si scomodi dalla costa d'avorio per acquistare un auto in italia??
    non credo che li non ci siano auto...il mondo ne è pieno...sia di auto che di truffatori come questi

    RispondiElimina
  145. CIAO A TUTTI
    E' SUCCESSA LA STESSA COSA A ME
    AUTO VISTA SUL SITO AUTOSCOUT24 E SONO STATO CONTATTATO DA NICOLE MONNIN (mnileco@gmail.com) dicendo che risiedeva in costa d'avorio e che lavorava per la DE BEERS (DIAMANTI)
    NON HA CONTRATTATO IL PREZZO DELL'AUTO
    IO NON HO SPEDITO DOCUMENTI.........GRAZIE A VOI!!!!!!!!!!!!
    E APPENA CHIUDO MI RECO ALL'UFFICIO DI POLIZIA POSTALE PER SEGNALARE LA TENTATA TRUFFA E SCRIVO ANCHE A STRISCIA LA NOTIZIA

    RispondiElimina
  146. state attenti auna signora che si fa chiamare seibel iwona potrebbe essere una trufatrice sempre per questioni legate avendita di automobili

    RispondiElimina
  147. Eccone un'altro!:
    ATTENZIONE A Gerome Leroy

    Buona sera,
    Vi ringrazio per tutte le informazioni relative al veicolo ammettere che la macchina è superba.
    Per quanto riguarda gli svantaggi sono remote vi auguro pagamento tramite bonifico bancario da fare ho bisogno di:
    CODICE IBAN
    BIC CODE
    NOME E INDIRIZZO DELLA TUA BANCA
    NOME INDIRIZZO E NUMERO DI TELEFONO DEL PROPRIETARIO DI CONTO
    NUMERO DEL TITOLARE DEL CONTO
    IL PREZZO FINALE
    Una volta che il trasferimento è fatto io manderò un vettore al tuo indirizzo per il trasferimento della proprietà.
    PS: Mi aspetto, pertanto la tua banca per istruire il mio manager per effettuare il bonifico

    Grazie a voi e buona accoglienza
    Mr LEROY

    RispondiElimina
  148. grazie a voi pure io sono riuscito a non essere truffato da una certa Iwona Sibel che era interessata alla mia auto e mi chiedeva di pagare 650 euro per sbloccare il bonifico bancario. Grazie mille Matteo

    RispondiElimina
  149. il nome florent pèlègrion dalla costa d'avorio
    vi dice qualcosa?

    RispondiElimina
  150. Ciao,anche io sono stata contattata da un francese che vive in costa d'avorio tramite un annuncio immobiliare messo nel sito Subito.it che mi chiedeva di pagare la tassa UEMOA di 250 euro per fargli passare le vacanze in casa mia a San Teodoro in Sardegna ma mi sono insospettita perche' la mail arrivava da Mountai View che si trova in California.Grazie a tutti voi mi sono salvata da una truffa.Grazie grazie grazie!!!!
    il suo nome è Florent Pèlègrion florentpelegrion19@gmail.com

    RispondiElimina
  151. vi ringrazio ... stessa cosa a me .... di seguito mail che mi hanno inviato :
    Ciao
    Ho ricevuto il messaggio. Si deve sapere che la vostra auto è molto bella. Io vivo in Africa, in Costa d'Avorio con mio marito, io lavoro per la Commissione europea in Africa e si è appena costruito perché abbiamo bisogno della vostra auto. Vi suggerisco di comprare la macchina tramite bonifico bancario per due motivi. In primo luogo, perché le autorità non di vietare i viaggi all'estero, con un sacco di soldi. in secondo luogo, perché il più sicuro e più sicuro è il bonifico bancario. Se siete d'accordo, vi prego di inviarmi le vostre coordinate bancarie per questo pomeriggio o domani mattina chiedo alla mia banca per eseguire il trasferimento sul vostro conto in Italia. Inviare la documentazione come segue:
    Nome della vostra banca:
    IBAN e SWIFT / BIC
    Nome del titolare del conto
    -Il tuo indirizzo e numero di telefono.
    Faccio notare che quando i soldi sono sul tuo conto, io verrò al tuo paese con il mio agente di inoltro per le pratiche di trasferimento della proprietà, e la spedizione la macchina a casa mia.
    Grazie per la vostra comprensione e attendo con ansia la tua risposta. devi file mia carta d'identità per iniziare a fare il contratto di vendita, perché non voglio perdere la vostra auto.



    scandaloso !!!!!! fortuna non ci sono cascato

    RispondiElimina
  152. Stessa trafila.. ma cona variazione :
    Stò vendendo macchine per falegnameria, e l'iter è stato lo stesso, mail, disponiblità ad anticipare la tassa, richiesta di coordinate bancarie, 3 telefonate per prendere accordi; l'unica variazione è stata l'ente che avrebbe dovuto ricevere il pagamento : BANCA CENTRALE DELLA COSTA D'AVORIO..
    Si fà chiamare raymond verdelot email verdray@hotmail.fr
    telefono 00225 66102070
    Il trasporto doveva essere eseguito da Mr. KOFFY ( gia sentito ?? .. ) tel. 00225 02473677

    Gli ho mandato questo link via mail ( parla un pò di italiano.. ) e mi ha ancora risposto.. lui non parlava di UEMOA.. ma di banca centrale..
    Pazzesco.. Massimo
    zambomax@inwind.it

    RispondiElimina
  153. Grazie mille per la segnalazione!

    Anch'io sono stato contattato da Iwona Seibel-Dgani

    seibeliwonaagnieszka@yahoo.fr

    che con un inglese stentato voleva comprare la mia auto su car4you.it

    Dato che poco fa mi ha trasmesso nientedimeno che un una carta d'identità diplomatica del Belgio, trasmetto il tutto alla Polizia informatica belga prima ancora che cominci la storia della tassa...

    RispondiElimina
  154. aggiungiamo un'altro nome alla lista
    mariusz jakek ochmanski via sacra famiglia cocody 01 bp 1098 ABIDJAN TEL 0022561132020

    RispondiElimina
  155. siete grandi,
    qualche dubbio mi era venuto e qualcuno mi aveva detto di fare attenzione,ma voi avete tolto ogni dubbio: era una sporca truffa!
    attenzione questa è la mail del truffatore : doessant@gmail.com

    Grazie infinite

    RispondiElimina
  156. Quando sentite costa d'avorio, cambiate pagina. La più grande organizzazzione di truffe online provengono da questo paese, che a quanto pare possono fare quello che vogliono, senza che le loro autorità intervengano.
    I nomi sono dei più svaritai, ma la truffa è sempre la stessa.
    Quando vi chiedono soldi, dite mandateli che dopo ve li rendiamo, scompaiono. Fate girare queste notizie fra gli amici i giornali, in modo tale che si rendano conto che hanno il terreno minato.

    RispondiElimina
  157. buissonpatrick110@gmail.com
    Proprietario di miniere d'0ro, documenti ben fasati, truffe megagalattiche. I commenti lasciano il tempo che corre. Sono maestri delle truffe.

    RispondiElimina
  158. Amici vogliamo rendere a questa gente la vita difficile? Semplice massacriamoli con le telefonate durante le ore notturne, per chiedere chiarimenti. Scaricate Skype il costo è da ridere, ma il divertimento è immenso.

    RispondiElimina
  159. Salve a tutti, Io mi sto divertendo con un certo Buisson Patrick della costa d'Avorio,
    So che si tratta di un truffatore, Lo tempesto di telefonate durante le ore notturne per chiedergli chiarimenti sulla spedizione. Sono sicuro che se tutti facciamo allo stesso modo,qualcosa cambia. Deve essere terribile essere svegliato tutte le notti verso le 03,00, tanto con Skype, si paga talmente poco, ma il divertimento è assicurato.

    RispondiElimina
  160. Sono Paolo,
    anchio avendo messo in vendita la mia auto su Autosupermarket.it sono stato contattato via mail da un francese che si trovava in Costa d'Avorio per motivi di lavoro. Solita manfrina che avete descritto: interessato all'auto mi ha chiesto copia di un mio documento e le mie coordinate bancarie per il bonifico. Poi ecco la fatidica email in cui mi parlava della tassa UEMOA. A quel punto ho mangiato la foglia e ho iniziato a cercare sul web, immediatamente ho trovato il vostro blog che ha confermato il mio sospetto. Ho provveduto anche a postarlo su Facebook. Questi truffatori rubano le identità chiedendo i documenti e cercano di perpetrare l'inganno. Grazie.

    RispondiElimina
  161. Buona sera

    il veicolo è perfetto per me.
    Dato che non sono in Europa sono in Costa d'Avorio, non riuscivo a muovere il veicolo per cercare di vedere il veicolo.
    Ho intenzione di comprare, perché mi piace molto. So che sarà merci dopo il ricevimento del pagamento tramite bonifico bancario tramite Western Union Money Order o assegno bancario come metodo di pagamento che hai scelto e che avrei fatto a vostro nome a prendere il veicolo a mandarmi qui.

    Vorrei sottolineare che il mio spedizioniere vale a dire la società www.saga.fr SAGA, non avrà il veicolo prima di aver finalmente ricevuto i soldi sul tuo conto.

    Vi chiedo di scrivere un contratto di vendita a conferma che mi si permette la inoltro a venire pick up del veicolo dopo aver ricevuto il trasferimento a suo nome e assicurarsi di firmare a me e il fegato buono.

    Dopo aver ricevuto una promessa di vendita e il vostro conto in banca per pagare tramite bonifico bancario o il vostro nome e indirizzo completo per il pagamento con assegno bancario o vaglia, io do alla mia banca su di te trasferire il suo account bancarie e ricevere soldi sul tuo conto io prenderò il veicolo di trasporto.


    per firmare l'atto di vendita o il passaggio di proprietà è dato a me stesso che non riesco a fare il viaggio questo non rappresenta un problema che lo spedizioniere sarà pick up della vettura da lei prende cura di te con la firma contratto di vendita e di altri documenti, come mi spiega la società di transizione con cui avevo preso le mie informazioni di spiegare tutto di prendere in considerazione è la firma del rogito il passaggio di proprietà non vi riguardano.


    Ringrazio una volta e ho concluso di trasferire denaro sul tuo conto tu mi dai la conferma che il denaro è effettivamente sul vostro conto quando avevo la scansione di una fattura di energia elettrica e io l 'inviare via e-mail come mi è stato il mio turno mi trasmettere alla compagnia di navigazione che verrà recuperato e la macchina da voi per me venire qui con me.
    Per il passaggio di proprietà non si preoccupa che la società transito recuperare l'auto dal quale si carica di risolvere per il materiale con voi non c'è nessun problema.



    per firmare l'atto di vendita o il passaggio di proprietà è dato a me stesso che non riesco a fare il viaggio questo non rappresenta un problema che lo spedizioniere sarà pick up della vettura da lei prende cura di te con la firma contratto di vendita e di altri documenti, come mi spiega la società di transizione con cui avevo preso le mie informazioni di spiegare tutto di prendere in considerazione è la firma del rogito il passaggio di proprietà non vi riguardano.



    Sig. Juan Antonio Martínez DOMINGUEZ
    01BP 1856 Abidjan 01 Street Gardens.
    +22503119857.

    GRAZIE E BUONA SERA

    ahahahahahhaaahahahaahahahaha

    RispondiElimina
  162. Cari amici, come dicono dalle mie parti: per un cornuto ci vuole un cornuto e mezzo.
    Vogliono la guerra è guerra sia.
    Questi truffatori operano un gruppi formati da più persone, di cui uno è colui che regolarmente incassa i soldi dei poverelli che cadono nella trappola. Stiamo adottando un sistema semplice ma terribile. Quando avviene il contatto, inviate tutti i dati richiesti, ma non veritieri; completate l'opera dopo tre giorni informandoli che avete spedito il denato alla persona da loro comunicata. E' chiaro che non invierete mai nessuna somma di denaro. I due compari fi faranno la guerra, in quanto penseranno che uno dei due ha ritirato il denaro, quindi non lo vuole dividere con l'altro. Come pensate che andrà a finire fra i due compari? Io ne ho trovati ben tre, ma li ho accontentati tutti e tre. Teniamici informati sui giornali.

    RispondiElimina
  163. Anche io sono stato oggetto di tentata truffa della solita Smets Monique Marie C, dalla costa d'avorio si volevano comprare la mia macchina, putroppo ho inviato la copia della mia carta d'identità, ma successivamente ho cercato alcuen informazioni presso il numero verde delle poste italiane (che ringrazio per avermi aperto gli occhi)che mi hanno suggerito di non inviare le coordinate bancarie bensi di farmi pagare tramite western unio o money gram, dalla comunicazione di questa mia richiesta si sono fermati.

    RispondiElimina
  164. Salve a tutti La guerra è in atto. Dopo aver comunicato di aver versato la somma di euro 1240, al sig. xxxxxxxxxx su carta di credito xxxxxxxxxxxxxx, comprensive di spese per la vendita, il primo truffatore mi chiede come mai non sono pervenute gli accrediti. Ho calcato la mano riferendo di aver effettuato tutto come da lui ordinato, in merito alla vendita, senza che sino a data odierna la sua banca mi abbia accreditato nulla. Come pensate che andrà a finire tra i due compari truffatori. La prossima settimana darò ulteriore colpo di grazie, informandolo che la mia banca ha gia accreditato la somma nel conto dell'altro truffatore.

    RispondiElimina
  165. Costa d'Avorio, la truffa continua.
    TASSE FISCALI:








    Per il reg olamento di queste tasse, volete fare un pagamento in linea nel sito del vostro partner:www.westernunion.it




    Le tappe di un trasferimento di denaro in linea





    - Iscrivete. Osservate i dettagli del vostro trasferimento di denaro (in blu seguenti).




    BENEFICIARIO: Il sig. KESSE GILBERT

    INDIRIZZO: 12 Boulevard Engoulvant 01 BP 24 Abidjan 01 RCI

    PAESE: COSTA D'AVORIO



    - Pagate con la vostra carta di credito visto o Mastercard.

    - Fatta il pagamento al nome ed indirizzo del sig. KESSE GILBERT (responsabile di gestione di pagamento delle tasse fiscale)

    dovrete scegliere una questione ed una risposta a vostra scelta

    - una volta ci effettuato WESTERN UNION vi consegner un codice MTCN che andate noi comunicato per convalidare il trasferimento.


    Li ringraziamo una volta ancora per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.







    DIREZIONE GENERALE DEL SERVIZIO FISCALE…

    SER VIZIO DI CONTROLLO DEI TRASFERIMENTI E DELLE TASSE DI ABIDJAN.
    IL RESPONSABILE:
    Il sig. KESSE GILBERT
    TALE: 0022 507598956
    FAX: 0022 522 471244
    INDIRIZZO: 12 Boulevard Engoulvant 01 BP 24 Abidjan 01 RCI
    REPUBBLICA DELLA COSTA D'AVORIO

    RispondiElimina
  166. Ormai le denunce per questi truffatori sono a migliaia, Possibile che le autorita della costa d’avorio non prendano provvedimenti nei confronti di questi criminali che stanno mettendo in cattiva luce questo paese? Quindi abbiamo deciso di boigottare tutti i prodotti che provengono da questo paese. Con il passa parola state pur certi che nel giro di pochi mesi, non venderanno in Italia nemmeno le banane. Questa è la sola è giusta punizione contro questa gente. Non comprate prodotti che provengono dalla costa d’avorio.

    RispondiElimina
  167. Gentilissimi tutti, state attenti a questo indirizzo che segnalo (schoemann.bh47@gmail.com), ho appena rischiato di farmi fregare da un generoso e disponibile compratore di auto attualmente in Costa D'Avorio per affari, per fortuna che mi sono informata su internet proprio insospettita da troppa disponibilità su modo e tempi di pagamento nei confronti dell'acquisto di un auto che, per latro, ha visto solo in una misera foto.
    Da oggi in poi lo pregherò di non contattarmi più e spero che la mia testimonianza aiuti altre persone a non lasciarsi truffare.
    Grazie

    RispondiElimina
  168. Ragazzi sono proxati....operano dall'india, da Mumbai. Ne tengo uno per le palle, ci sto giocando un po'. Mi ha anche inviato dei documenti veri di un cittadino belga che io ho trovato su facebook e a cui ho raccontato tutto. Anche lui era stato truffato alcuni mesi fa.
    Quanto tempo perso...all'inizio ci credevo, ci ho anche parlato per telefono!

    RispondiElimina
  169. smets monique marie carole, questo è il nome col quale si atava effettuando la truffa con le stesse modalità degli altri casi dopo aver messo l'inserzione di vendita della mia auto su subito.it. state attenti c'ho rimesso 219 € e ne volevano altri 575. ho chiesto garanzie e mi hanno mandato un altro documento di riconoscimento che ingrandendo recava sulla foto lo stesso timbro a secco dell'altro precedentemente inviato. ormai ero convinto di essere stato già truffato ed ho trovato conferma in questo link

    RispondiElimina
  170. Salve a tutti, Dopo la decima telefonata fattagli durante le ore notturne, mi ha detto che non vuole più comprare la mia casa, Mi fa sapere che se non conosco il fuso orario, di aggiornarmi, perche lo chiamo in un orario in cui lui dorme. Questa notte lo richiamo per farmi spiegare , in quanto non ho compreso se vuole essere chiamato sempre di notte. E' chiaro che lo chiamero verso le 3,00.

    RispondiElimina
  171. Ciao ,
    Sono andato alla mia banca ieri per fare un bonifico bancario di 8000,00 € sul tuo conto . Il mio banchiere mi ha dato informazioni importanti su questa transazione internazionale. Mi ha detto che nuove leggi bancarie in vigore solo in West Africa, necessitano di ciascuna delle parti coinvolte in questa operazione di pagare una tassa di 410€ che convaliderà il trasferimento . si deve sapere che le autorità di questo paese di controllo tutte le operazioni bancarie effettuate da cittadini non dopo la guerra ha colpito il paese e le cause di frode bancaria (riciclaggio di denaro, gli acquisti di armi all'estero, ecc..). Questa tassa di 410 € deve essere pagata da noi, sia presso l'Ufficio delle imposte, per convalidare e facilitare il trasferimento di 8000,00 € sul vostro conto quando è in attesa. Questa legge è stata adottata dai paesi membri della regione dell'Africa occidentale e si applica solo in questa zona. Per evitare che il prezzo della automobili essere colpiti, mi prenderò cura di aggiungere questo importo per il trasferimento totale in modo che riceverete 8.410,00 € sul vostro conto bancario dopo il pagamento delle imposte . questo è chiaro per te ? Attendo il vostro accordo per fare il bonifico domani mattina perché il denaro sia sul vostro conto non appena possibile.
    Per farvi sapere che il trasferimento inizia ti manderò una ricevuta del bonifico bancario .fornirò tutte le vostre informazioni al dipartimento delle imposte per certificare che siete i beneficiari del bonifico bancario..
    Per maggiori informazioni si possono trovare spiegazione a questo sito : http://fiscalitebceao-ci.comlu.com/topic/index.html
    Per quanto riguarda, onorevole Kuchta
    magdalena dana kuchta [danakuchta@googlemail.com]

    RispondiElimina
  172. Ciao Sir,
    Sono andato questa mattina alla mia banca di effettuare il trasferimento di 10.900 € sul vostro conto. Il mio manager mi ha dato informazioni importanti circa il trasferimento internazionale. Egli ha detto che nuove leggi bancarie in vigore solo nella regione dell'Africa occidentale, richiedono ciascuna delle parti coinvolte in questa operazione di pagare una tassa di 275 € ciascuna. Si deve sapere che le autorità di questo paese controllare tutte le operazioni bancarie effettuate da espatriati dopo la guerra per colpire questo paese e provocare frode bancaria più (riciclaggio di denaro, gli acquisti di armi all'estero, ecc ...). la tassa di 275 € da versare da noi, sia presso il Dipartimento delle imposte, per convalidare e facilitare il trasferimento di 10.900 € sul vostro conto. Questa legge è stata adottata dai paesi membri della zona occidentale ed è applicabile solo in questa regione. Per evitare che il prezzo della vettura essere colpiti, mi prenderò cura di aggiungere questo importo per il trasferimento totale. Riceverete 11,175 € nel tuo account dopo il pagamento delle imposte. . È chiaro che per voi? Attendo l'accettazione di incaricare la mia banca per eseguire oggi il trasferimento di 11,175 € nel tuo account.
    Per tenervi informati inizio la spedizione, io ti invierà una ricevuta di bonifico alla mia banca. E io vi darò tutte le informazioni (numero di telefono, e-mail ..) presso il Dipartimento delle imposte a certificare che sono i beneficiari dei fondi, quando ci hanno contattato durante l'esecuzione della transazione e di pagare la tua quota di imposta.
    Per ulteriori informazioni, si prega di visitare questo sito: http://fiscalitebceao-ci.comlu.com/topic/index.html
    Per quanto riguarda, onorevole Seibel

    RispondiElimina
  173. mi associo...Ciao
    Vorrei sapere se la vostra auto è ancora disponibile in caso affermativo
    avessi il prezzo finale nell'euro? ed il metodo di pagamento per le
    esportazioni vi ringrazia
    FREDERIC VILT
    +225 66 88 54 53
    questo è il primo mex, il 12 03 2010. oggi 17 03 siamo arrivati al fantomatico bonifico... vediamo come si sviluppa...

    RispondiElimina
  174. Buongiorno sig. Sig.ra

    Nomino la signora RADU ALEXANDRA LARISA, sono così
    proprietario di un parco automobile specializzato
    nella vendita e l'affitto di macchina in Costa
    d'Avorio.
    Ho dovuto leggere il vostro avviso di vendita su
    Internet e tengo a comunicarvi il mio desiderio
    d'acquisizione della vostra automobile.

    Quindi vorrei avere più ampi dettagli sulla vostra
    automobile nella speranza di un'intesa adatta sul
    prezzo totale dell'oggetto.
    Per favore vorrei avere fotografie
    dell'automobile, informazioni sullo stato del
    motore, la carrozzeria ed altri difetti.
    In attesa di leggersi, passate un giorno
    piacevole.

    ha voi

    Sig.ra ALEXANDRA LARISA

    RispondiElimina
  175. INCREDIBILE, LE TASSE SI PAGANO CON CARTA DI CREDITO, INTESTATE AD UN PRIVATO. GRANDE TRUFFA-

    BENEFICIARIO: Il sig. KESSE GILBERT
    INDIRIZZO: 12 Boulevard Engoulvant 01 BP 24 Abidjan 01 RCI
    PAESE: COSTA D'AVORIO
    Pagate con la vostra carta di credito visto o Mastercard.
    Fatta il pagamento al nome ed indirizzo del sig. KESSE GILBERT (responsabile di gestione di pagamento delle tasse fiscale)
    dovrete scegliere una questione ed una risposta a vostra scelta

    - una volta ci effettuato WESTERN UNION vi consegner un codice MTCN che andate noi comunicato per convalidare il trasferimento.


    Li ringraziamo una volta ancora per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.


    DIREZIONE GENERALE DEL SERVIZIO FISCALE…

    SER VIZIO DI CONTROLLO DEI TRASFERIMENTI E DELLE TASSE DI ABIDJAN.
    IL RESPONSABILE:
    Il sig. KESSE GILBERT
    TALE: 0022 507598956
    FAX: 0022 522 471244
    INDIRIZZO: 12 Boulevard Engoulvant 01 BP 24 Abidjan 01 RCI
    REPUBBLICA DELLA COSTA D'AVORIO

    RispondiElimina
  176. Identica tentata truffa che, grazie ai vostri utilissimi post, ho evitato. Di seguito la lettera del facoltoso presunto acquirente del mio scooter.

    Ciao signor o la signora,
    Io sono il signor JEAN JACQUES ADJOBY,Capo del canale di vendita per comunità NESTLE (COSTA D'AVORIO), io vivo in Costa d'Avorio e tuttavia mi piacerebbe comprare una moto per mio figlio anniversario sarà presto disponibile.

    Così ho dovuto leggere i tuoi annunci per vendere la tua moto su internet e vorrei informarvi del mio desiderio di acquistare la moto.
    Quindi ho maggiori dettagli sulla moto con la speranza di un accordo adeguato sul prezzo totale dell'oggetto.

    Si prega di desidero che mi avrebbe fatto inviare foto della moto, le informazioni sullo stato attuale della moto, i difetti della moto e il prezzo di vendita finale del cambio ha la mia mail perché posso andare in giro adesso per motivi di lavoro.

    Vorrei anche dire che la natura della soluzione del mio disegno di legge sarà tramite bonifico bancario o Assegno bancario mi ha suggerito il mio manager.

    Per quanto riguarda il ripristino della moto, una volta che avremo concluso questo accordo, a contattare l'azienda di trasporto SAGA Express International, una società deve allocare tali operazioni, dovrà andare a prendere la moto al tuo indirizzo qui, anche io occuperò dei costi di trasporto.
    Non parlo italiano,Parlo francese se volevo raggiungere per telefono.

    In attesa di leggere, trascorrere una piacevole giornata.

    Sig.JEAN JACQUES ADJOBY
    COSTA D'AVORIO, ABIDJAN
    TEL: 225 66992543
    Email: jean_jacques_adjoby@yahoo.fr

    GRAZIE A TUTTI VOI PER LE SEGNALAZIONI. LUCA.

    RispondiElimina
  177. Ciao a tutti,
    state attenti a un certo OSSWALD JACKY GUSTAVE che utilizza la stessa procedura descritta da tutti per far pagare la tassa uemoa per sbloccare il bonifico per l'acquisto della mia auto messa su subito.it. Purtroppo ho visto il vostro blog solo ora e ho mandato solo le coordinate bancarie. Oggi andrò a denunciare il fatto alla Polizia per non avere problemi futuri. La cosa mi è sembrata strana perchè dovevo pagare 885€ al responsabile dell'Uff.nazionale delle Entrate Sig. FREDERIC KOFFI. Ovviamente insospettita ho chiesto alla mia banca che mi ha confermato il mio dubbio: è una truffa. Ma è possibile che non si riesca a fermare questi truffatori?! Ci dovrebbero essere più controlli e più informazione su questi episodi ma non solo su internet. Attenzione quindi diffidate di acquirenti dalla costa d'avorio!! Ciao

    RispondiElimina
  178. Adesso si fa chiamare
    Miss danielle Pinault
    il suo indirizzo mail è :bellenina78@live.fr
    è riuscita a carpirmi solo il nome e cognome e alcune foto della mia macchina...
    poi mi ha mandato il solito messaggio dove esordiva dicendomi che avrebbe anticipato la metà della somma che io avrei dovuto pagare all'UEMOA...e così mi sono insospettito... GRAZIE

    RispondiElimina
  179. Amici, credo che qualcosa si stia muovendo. Dopo avergli comunicato di aver effettuato il versamento come richiesto, IL RESPONSABILE:
    Il sig. KESSE GILBERT
    TALE: 0022 507598956
    FAX: 0022 522 471244
    INDIRIZZO: 12 Boulevard Engoulvant 01 BP 24 Abidjan 01 RCI
    REPUBBLICA DELLA COSTA D'AVORIO
    Mi comunica che non hanno ricevuto tale somma per le tasse. Ho stampato un versamento con tanto di bolli, firme indirizzo somma versata falso come loro. Ho spedito il tutto dicendo che la mia banca ha già scaricato tale somma dal mio conto, (conto che non esiste) rilasciandomi regolare documentazione. Ora sicuramente i due compari si faranno la guerra, in quanto il secondo è convinto che il compare si sia appropriato della somma. Speriamo che se le diano di santa ragione. Accettate tutto, inviate dati falsi e comunicate che avete spedito il denaro. Noi non lo vedremo, ma credo che dalle loro parti si stiano massacrando.

    RispondiElimina
  180. Salve a tutti, Questi truffatori operano dalla costa d'avorio, non hanno altri collegamenti con paesi compiacenti. Quindi le autorita della Costa d'avorio, sono responsabili di queste truffe.

    RispondiElimina
  181. salve a tutti, volevo avvisarvi che anche a me in questi giorni sono stato contattato da un certo Fadika Kassoum (da ricerca online risulta un direttore generale petrolifero della costa d'avorio), per fortuna ci siamo accorti dell inganno anche se ho gia spedito tutta la mia documentazione (dati personali e bancari)per fortuna mi sono fermato in tempo e non ho proseguito con le altre operazioni, e grazie al vostro sito ho avuto modo di capire le varie truffe che ci sono in atto.ATTENZIONE !!!!!!
    ORA ANDRO AD EFFETTUARE LA DENUNCIA ANCHE PER TUTELARMI.CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  182. GRAZIEEEEEEE , ci stavo cascando anche io , fortunatamente internet ed il Vs. forum mi ha salvato ....... GRAZIE

    RispondiElimina
  183. Salve
    anche io sono stato contattato da 2 personaggi della costa d'avorio che mi proponevano il bonifico bancario e grazie a voi ho scoperto come funziona la TRUFFA..
    il personaggio si chimano ADESSOKPE ABDEL con tanto di carta d'identità falsa
    e l'altro Jean-Luise FRAINEAU sempre dalla Costa d'Avorio...

    RispondiElimina
  184. idem !!!!!!!!
    ho pubblicato online l'annuncio di un' automobile e nel giro di poche ore mi contatta via mail 2 volte:
    "magdalena dana kuchta - danakuchta@googlemail.com"
    "dane - danakuchta@gmail.com"
    Buongiorno signore,
    ho ricevuto il vostro messaggio. sono signora Kuchta e lavoro per la società de Beers in Africa dell'ovest e sono attualmente in Costa d'Avorio. la vostra automobile presenta molto di buona caratteristica ed un buono chilometraggio. Per me ciò è sufficiente per comperarlo. Io ed il mio marito Vi suggerisco di comprare la macchina tramite bonifico bancario per due motivi. In primo luogo, perché le autorità non di vietare i viaggi all'estero con più di 2500 € in contanti. in secondo luogo, perché il più sicuro e più sicuro è il bonifico bancario. Se siete d'accordo, vi prego di inviarmi le vostre coordinate bancarie per questo pomeriggio o domani mattina chiedo alla mia banca per eseguire il trasferimento sul vostro conto in Italia. Inviare la documentazione come segue:
    Nome della vostra banca:
    IBAN e SWIFT / BIC
    Nome del titolare del conto
    -Il tuo indirizzo e numero di telefono.
    -il prezzo finale
    Faccio notare che quando i soldi sono sul tuo conto, io verrò al tuo paese con il mio agente di inoltro per la documentazione di trasferire la proprietà della ACI , e per la spedizione della vettura a casa mia .
    Grazie per la vostra comprensione e attendo con ansia la tua risposta. vi invierò la mia carta d'identità ed il mio certificato di residenza per iniziare a redigere il contratto di vendita se siete d'accordo.
    signora Kuchta

    CHE GENTILI !! PURE IN ANSIA.......

    PS. VIVA LA RETE LIBERA

    RispondiElimina
  185. salve atutti grazie per le informazioni..
    ho rischiato pure io di essere truffato da una certa dottoressa dell'Onu in Costa d'Avorio : SMETS MONIQUE MARIE CAROLE sempre di ABIJANcome nel vostro caso mi sono arrivate le mail.. il problema che ho mandato i miei dati a questa tizia.. come posso fare?
    grazie ai vostri messaggi ho controllato il certificato di residenza e mi sono accorto che nel timbro la validita di esso era fino al 2007 mentre nella parte scritta ne 201o..
    in piu la firma sulla carta di identita arreca un altro nome..
    come posso fare per denunciare l'acaduto? devo andare dai carabinieri per i miei dati bancari?
    datemi una mano.. isp o qui o sulla alla mail : matteo_bocca@hotmail.it
    ve ne sarei davvero grato

    RispondiElimina
  186. buissonpatrick110@gmail.com

    buonasera
    Sono interessato dalla vendita della vostra barca.
    Siete egli in primo luogo o secondo proprietario?
    Potete farmi pervenire il fotografie recenti e
    infine il taccuino di intervista per mail?
    Appena per avere più informazione sul suo stato
    attuale.
    Ps: Sono un privato che vuole fare affare con
    persone onesto, serie ed avendo il timore di DIO.
    Cdt.

    Questa è la seconda volta che mi importunano..

    Avete notato che espressioni ha usato questo delinquente??

    Attenzione

    RispondiElimina
  187. @Matteo

    ciao, leggi l'ultimo commento del 6 febbraio per sapere cosa fare nel caso di invio dei propri dati a questi truffatori

    RispondiElimina
  188. il mio splendido truffatore si chiama Gaspare Messina, residente in Costa d'Avorio e lavora per l'impresa italiana SIR. voleva comprare la mia macchina per la moglie.mi invia subito la foto del passaporto e mi dici che sta già effettuando il bonifico sul mio conto. il giorno dopo mi chiede 240 € per le spese di trasferimento del bonifico. io rifiuto di pagare e lui mi intima a pagare altrimentti l'affare salta...
    non conoscendo questa truffa ho inviato la fotocopia della carta d'dentità e codice fiscale.rischio qualcosa?

    RispondiElimina
  189. Mi sono appena salvato da una vera e propria truffa fatta dalla COSTA D'AVORIO ad opera di LUC DANIEL MARCEAU e LAMBERT KIESSE.
    In pratica loro volevano comprare la mia automobile con il valore di 10000 euro. tramite email loro mi comunicavano il tanto interesse nell'avere al più presto questa macchina solo però se io avessi abbassato il prezzo iniziale. in verità io nel vedere e addirittura sentirli per telefono io capii veramente che questi signori sarebbero stati realmente interessati alacqiusto e per questo motivo io non lho svalutata ulteriormente e quindi confermato il prezzo attuale. loro nonstante ciò hanno accettato ugualmente a patto però che io versassi una tassa CHE LORO CHIAMANO(UEMOA). Per email loro additìrittura mi hanno spiuegato il motivo perchè pagare questa tassa e mi hanno fatto presente tutti gli svantaggi nel compiere una transazione. in pratica mi hanno fatto capire che se io non versavo quella tassa io non potevo mai ricevere il denaro. poichè io non ero convinto e non volevo anticipare niente loro mi hanno inviato il bonifico fatto con la quota di 10780 raccondandomi che la tassa la versavano loro in piu e nel momento in cui io la anticipavo sbloccavono il bonifico.fortunatamente ho voluto vedere su internet questa tassa cosa fosse relmente infatti appena aperto il sito della banca mi appare la scritta: AFFARE DALLA COSTA D'AVORIO CON TASSA DA PAGARE UEMOA=TRUFFA. Quindi ho capito il fatto subito ho denunciato ed bloccato le coordinate che mi avevano chiesto. NON COMPRATE NULLA NE ALTRETTANTO RISPONDERE A PERSONE CHE PROVENGONO DALLA COSTA D'AVORIO E SOPRATTUTTO ATTENZIONE ALLA TASSA UEOMA

    RispondiElimina
  190. Unialtra truffatrice Costa d'Avorio

    danakuchta@googlemail.com

    nome: magdalena dana kuchta

    Grazie a voi potrò mandarla a quel paese.

    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  191. UN RINGRAZIAMENTO A BANCA DEL RISPARMIO E A TUTTI VOI!
    I FURBI AFRICANI VOLEVANO FREGARE ANCHE ME FATE ATTENZIONE.

    RispondiElimina
  192. Un altro furbacchine per VOI che si presenta come AMOURDOM Joël Jean Marc [ajjmarc@gmail.com], ecco la mail:

    Tengo a ringraziarli infinitamente per l'importanza che attribuite alla mia domanda poiché non ho sempre per trovare un veicolo che piace come il veicolo soltanto voi vendete io sarò d'accordo per il prezzo poiché lo stesso trasporta di questo genere sono venduto due volte più costosi qui.

    Per il pagamento, volevo pagarvi direttamente cash da parte dello spedizioniere ma, mi dico che occorre a tutti i costi evitare atti negativi.

    Per il fatto che non è consigliato di percorrere tutto questo tragitto con in suo possesso così una forte somma di denaro e questo può essere vantaggioso ad un'altra persona o anche avere problemi con alcune autorità amministrative.

    Dunque il modo di pagamento più rapido ed il rassicurato che il mio banchiere mi ha consigliato è il bonifico bancario ma occorre realmente che questa transazione sia basata sul segno della fiducia reciproca.

    Ecco le informazioni bancario di cui ho bisogno per effettuare il trasferimento:

    1/ Nome, nome ed indirizzo postale del titolare di conto:
    2/ Numero di conto:
    3/ Codice IBAN:
    4/ Codice SWIFT:
    5/ Nome della banca:
    6/ Ultimo prezzo per la vendita dell'automobile:

    Verso la totalità del prezzo di vendita del veicolo sul vostro conto ed attenderò la conferma definitiva tra 15 giorni che il denaro è arrivato sul vostro conto.

    Una volta il trasferimento confermato, sospendete la vendita del veicolo ed il mio mandatario che è un dipendente della società di transito SDV SAGA (www.saga.fr) potrà a questo scopo passate da voi prendere il veicolo e gli originali dei documenti dell'automobile.

    Per il trasferimento di proprietà dell'automobile, firmerò una procura alla persona che deve venire a prendere l'automobile perché possa firmare tutti i documenti nel mio nome.

    Vi invio una copia della mia carta di identità per più fiducia tra noi poiché sono troppo impaziente di avere questa bella automobile.

    Ps: Visto che voi pago in anticipo, voglio una copia della vostra carta d'identità.

    In attesa di rileggerli molto rapidamente.

    Mr AMOURDOM Joël

    RispondiElimina
  193. Ciao a tutti..

    ieri ho ricevuto mail da
    danakuchta@googlemail.com

    nome: magdalena dana kuchta
    stessa mail di quelli di sopra per vendita auto.

    Non rispondo.

    Grazie

    RispondiElimina
  194. Mi è capitato di mettere la mia auto su automobile.de per cercare di venderla. Immediatamente si presenta una signora polacca che dice di essere in Costa d'Avorio per lavoro. Mi manda la copia del suo documento e mi chiede le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. Tutto senza chiedere informazioni dettagliate del veicolo e senza eccepire sul prezzo. Le invio le coordinate ( la mia banca mi ha detto che non rischiavo nulla ) e lei mi manda la ricevuta del bonifico dicendomi che lo stesso rimaneva bloccato all'ufficio di imposta fino a quando non avrei pagato un tassa di Euro 275.00 ( tassa che mi diceva essere in vigore solo in Costa d'Avorio per l'antiriciclaggio e il traffico di armi..) tramite la Western Union.
    Le ho risposto che per me non era un problema pagare questa tassa se prima avrei visto il denaro sul mio conto, ma la signora voleva il pagamento di questa fantomatica tassa prima.
    Ho mandato una mail all'ambasciata italiana in Costa d'Avorio e mi è stato risposto che NON C'E' NESSUNA TASSA DA PAGARE SU QUESTO TIPO DI TRANSIZIONI!!!!
    Attenti alle truffe, vogliono solo incassare i soldi di queste tasse fasulle e non sono interessati a fare nessun acquisto!!!!

    RispondiElimina
  195. Ciao a tutti e un gran ringraziamento, a seguito vi posto la mail che ho ricevuto per l'accquisto della mia auto, sembra che sia nuovo. ciao a tutti

    "Buongiorno molto Cher

    Riprendo contatto con voi per fare seguito al mio mail e per rinnovarvi il mio grande interesse per il vostro veicolo, sono nell'incapacità per il momento di venire a vedere il veicolo verso voi, e dunque vorrei soprattutto potere farvi fiducia e contare sulla vostra buona fede. Quindi per quanto riguarda il veicolo il mio coniuge ed io somma onorati di averlo come nuovo veicolo, l'automobile noi decide ed il prezzo anche, ma per quanto riguarda il veicolo vi proporrò, vista la mia situazione sono belga che lavora al SIR (società ivoriana di raffinazione) per mio conto qui in Costa d'Avorio di regolarli per bonifico bancario, e dunque se ciò potesse metterli in fiducia, io vi chiederebbero di farmi pervenire una copia della vostra carta di identité.pour più fiducia. Per lo invia, invierò lo spedizioniere da voi soltanto dopo ricezione della somma sul vostro conto. Sono pronto a prendere il veicolo, e dunque appena mi invierete la vostra RIB (rilevamento d'identità bancaria) mi renderò alla mia banca dare ordine di trasferire sul vostro conto la somma e la mia banca li contatterà per farvi parte sia per mail, via telefax o per telefono ed invierete i giustificativi. Normalmente una volta questi documenti emessi, il denaro è visibile sul vostro conto nei 2 a 3 giorni e dunque, ecco subito dopo la ricezione della somma invierò lo spedizioniere da voi prendere l'automobile e recuperare tutto ciò che va con perché ed io possiate essere il più chiaro possibili in questa transazione. Sono acquirente automaticamente e sarò realmente onorato di averlo come nuovo veicolo. Grazie di ritirare l'avviso di vendita e dire a tutti i dilettanti che il veicolo è venduto. Grazie di farlo per ora affinché possiamo fare il necessario qui e finire più rapidamente con questa transazione. Se d'accordo lo siete fatto sapere il più rapidamente possibile. invio la mia carta d'identità per più fiducia dopo da vedere ricevuta le vostre coordinate bancario per effettuare il pagamento sul vostro conto.

    Il sig. PHILIPPE CAMILLE M

    6 Rue Ste FAMILLE/01 BPV 1092 Abidjan 01
    (Repubblica Costa d'Avorio)
    Avenue Sacre cuore


    Cordiali saluti, passare un buono giorno.



    Cordialmente,

    RispondiElimina
  196. Salve a tutti, con me addirittura ci hanno provato due volte per la stessa inserzione di un auto,ma tutte e due le volte hanno toppato grazie alle informazioni del web,con me non sono arrivati neanche ai preliminari,uno si chiamava merkli peter,e l'altra magdalena kutcha,attenzione!!!!!

    RispondiElimina
  197. ciao a tutti.La mia storia e molto simile a tutt voi.Sono stato contattato da una che si fa chiamare Alexandra Clarisa sempre della Costa D`avorio,il trucco e` sempre il solito.Modi di fare molto cordiali,molto (troppo) interesse per il mio veicolo!Poi senza mai guardare il veicolo.Insomma inizialmente ci avevo creduto quasi.Ho un veicolo di piccola cilindrata ed economica e mi dava l`idea che andasse bene per il loro mercato.Tutta via anche con l`aiuto della mia ragazza abbiamo trovato questo forum e quindi arrivare a fare luce sulla vicenda tanto strana e credibile.Sono stato contattato anche da altre email con modi di fare molto simili della Alexandra,molto probabilmete era la solita persona. ma non ho mai piu` risposto.

    Grazie dell`aiuto e continuate a scrivere .

    RispondiElimina
  198. Attenzione al sig. ASTGEN JEAN LEON che ha cercato invano di truffare mio fratello per l'acquisto di una mini cooper s.
    Signore del 1937, molto gentile...
    tassa richiesta di 680 euro su un totale di 15.500!
    E-mail astgen.jl@gmail.com

    RispondiElimina
  199. MARECHAL GILLES
    attenzione anche a questo signore il quale doveva
    axquistare il mio autocarro per circa € 10.000
    mi ha telefonato chiedendomi il mio conto corrente e ha detto che cerano circa € 600 di spese bonifico io non gli ho mandato un bel niente perche' la cosa non mi convinceva.

    RispondiElimina
  200. MARECHAL GILLES
    La sua e-mail : us.marechal01@gmail.com

    Ogetto : Richiesta informazioni su vendesi autocarro mercedes benz
    Messaggio :
    CIAO
    Vengo appena di vedere l'annuncio del AUTOCARRO marca MERCEDES BENZ
    prezzo 10000 euro.Sono
    francese,sono in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per
    lavoro.Sono interessato a aquistare questa AUTOCARRO.Mio contatto
    cel:00225-67-04-72-59 tel:00225_08_01_09_28
    cordiali saluti
    MARECHAL GILLES


    questa la mail che ho ricevuto da questo signore.
    attenzione

    RispondiElimina