Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

22/09/09

Bonifico dalla Costa d’Avorio e tassa UEMOA = truffa

Bonifico-da-costa-davorio Devi ricevere un bonifico dalla Costa d’Avorio ma il mittente ti chiede di sbloccarlo pagando la tassa UEMOA prevista nel suo paese? Attento, sei probabilmente incappato in una delle più diffuse truffe online.

Un commento in un mio post dedicato ai bonifici esteri mi ha invogliato a fare una ricerca sul tema dei bonifici dalla Costa d’Avorio (Cote d'Ivoire) che sarebbero bloccati a causa di una fantomatica tassa UEMOA.

Ti avviso da subito che si tratta di una truffa (detta truffa della tassa UEMOA o dei bonifici dalla Costa d’Avorio), che nonostante giri su internet da oltre un anno, sembra continui a mietere vittime.

Come funziona la truffa della tassa UEMOA

Tutto parte da una tua inserzione online in cui annunci la vendita di un prodotto. Il prodotto ha sempre un valore consistente, l’esempio classico è l’auto ma non ci sono limiti alla fantasia dei truffatori. In certi casi la truffa UEMOA non parte da un’inserzione online ma semplicemente da una richiesta di prenotazione o di ordine di materiale fatta a siti di piccole dimensioni: caso tipico è la prenotazione di una vacanza in alberghi o agriturismi, o l’ordine di materiale informatico o tecnico a piccoli negozi che hanno in pratica solo una semplice vetrina online.

A questo punto spunta il truffatore che, scrivendoti una email dalla Costa d’Avorio, si dimostra molto interessato al prodotto che vendi e soprattutto disponibilissimo a pagare subito e senza fare alcun accenno di trattativa sul prezzo: un ottimo cliente quindi!

Presi quindi i contatti si giunge a discutere del pagamento, segnali le tue coordinate bancarie ma a questo punto spunta il problema. Il truffatore ti segnala che sui bonifici uscenti dalla Costa d’Avorio vige una fantomatica tassa per l’espatrio di valuta dalla zona UEMOA. In pratica questa tassa impone ad entrambe le parti di pagare una percentuale dell’importo del bonifico. Ma il truffatore si dimostra magnanimo: ti invita a pagare la tua quota di tassa UEMOA ma è disposto poi a rimborsartela tramite il pagamento dell’oggetto in vendita.

Il pagamento della tassa viene richiesto tramite servizi di trasferimento di denaro all’estero stile Money Transfer, vale a dire sistemi che non presentano alcun mezzo di tracciamento e controllo.

Il truffatore ti invita anche a fare in fretta perché finché non avrai pagato la tassa UEMOA, il suo bonifico a tuo favore non potrà essere sbloccato. Inoltre per dare credibilità alla cosa, ti invia tramite files PDF tutta la documentazione della transazione, dalla copia del passaporto a quella del bonifico inviato. Ingrandendo i files PDF ti puoi rendere subito conto che sono falsi e taroccati.

In alcuni casi i truffatori si fanno anche più furbi. Ti inviano una email da un sedicente funzionario della Commission of Control of transfer of Economic Union Monetary West African che ti segnala l’infrazione del loro regolamento e ti intima il pagamento della tassa per sbloccare il bonifico.

Arrivati a questo punto penso non ci sia bisogno di dirti che se effettuerai il pagamento della tassa è inutile che poi aspetti l’arrivo del bonifico.


Cosa fare per evitare la truffa

Ovviamente non devi pagare nulla. Anzi, non dovresti nemmeno rispondere alle email visto che è solo una perdita di tempo. Ti invito a segnalare il tutto alla polizia postale italiana e anche all’UEMOA (l’Unione monetaria dell’Africa dell’Ovest). E’ giusto fare queste segnalazioni anche se la truffa è nota e la nostra polizia postale non può fare nulla visto che non esistono accordi in tal senso con la Costa d’Avorio e sembra che i truffatori siano effettivamente in quel paese.

Aggiornamento: grazie a tutti quelli che hanno lasciato la loro testimonianza dai commenti, come puoi vedere sono veramente tanti. Per non appesantire ulteriormente la pagina e render complicata la lettura ho preferito bloccare, almeno momentaneamente, i commenti. Se l'articolo ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito a segnalarlo su Facebook o tramite il bottone +1 di Google. Ti ringrazio per ogni cosa che farai per rendere nota al maggior numero di persone questa truffa.

425 commenti:

  1. identica fregatura, con dati diversi e nomi diversi ma il “modus operandi” rimane lo satesso. La lettera diceva:
    “Ciao,

    Grazie mille per la risposta, è davvero bello sapere chi hai a che fare.
    Il mio nome è David Gomez, che si trova in Inghilterra, Regno Unito e un broker. Sono lieto di sapere che il veicolo è ancora disponibile per la vendita. Il prezzo è OK per me come io sono lieto di informarvi che io comprerò da you.Consider il veicolo venduto a me.

    Gentilmente vorrei sapere se questo è accettabile da voi in modo che possa effettuare il pagamento che sarà da un cassiere della banca `s Cheque.

    Per consentire a me farlo io il tuo richiedono:

    Nome:
    Indirizzo:
    Stato:
    CAP:
    Numero di telefono:

    In modo che il pagamento può essere fatto a voi con l’assegno.

    Quando si riceve l’assegno, è necessario per la tua banca e lasciare che il denaro sia sul vostro conto. Su autorizzazione del controllo sul tuo conto, vorrei ora incaricare società di navigazione di venire alla vostra posizione / indirizzo e dispone del veicolo spediti.

    Voglio anche informare che io sono il denaro per la spedizione in assegno che mi avrebbe mandato a voi, in modo da poter pagare loro quando vengono a portare il veicolo.

    Spero che tu capisca? Mi aspetto la vostra risposta al più presto.

    Nota: Quando il denaro è nel tuo account, il mittente verrà a casa tua a prendere il veicolo e il processo di cambiamento di nome / demolizione.

    Saluti,
    Sig. David”
    La Email di questo truffatore è david_gomez1965@yahoo.co.uk
    Grazie a tutti quelli che hanno scritto nei blog su questo tipo di truffe ho evitato di caderci.

    RispondiElimina
  2. Anche io stavo per essere truffato ma il mio risiedeva a mali ( o almeno così diceva ) e chiedeva 680 euro di tassa. Un certo Pintozzi che scriveva con un italiano molto stentato.

    RispondiElimina
  3. Anche stavo cadendo nella rete della truffa dopo aver inserito la vendita di un'automobile su subito.it
    Sono stato contattato da BONNAFOUX GILBERTE FERRIERE MONIQUE con il solito tentativo. Purtroppo ho inviato l'iban ed il documento d'identità prima di accorgermi tramite google che si trattasse di una truffa, anche se alla richiesta dell'invio del denaro per la tassa UEMOA mi sarei fermato avendo comunque adito di imbroglio. ho comunicato all'indirizzo email "gilbertemonique@gmail.com" di essermi accorto della truffa e di non contattarmi più. Per quanto riguarda l'invio dei miei dati e delle notizie ho provveduto ad informare sia la mia banca di bloccare il conto comunicato e per i dati personali ho informato l'autorità giudiziaria e provvedendo nel contempo ad archiviarmi tutte le email sia ricevute che inviate al fine di cautelarmi da eventuali coinvolgimenti in atti di truffa attivati da questi millandatori. State attenti!!!

    RispondiElimina
  4. anche io contattata da un certo Sig. Francois Gabriel, spacciatosi per belga d'origine ma attualmente in costa d'avorio, che mi ha risposto all'annuncio per la vendita di una vespa antica chiedendomi appunto la suddetta tassa di 480 euro; grazie ai vari forum scampata..ma la denuncia non scappa.

    RispondiElimina
  5. un tizio ,via e-mail, mi contatta e in fase terminale, mi vuole donare una somma ingente, mi mette in contatto con un notaio , certo NIAMEN N'GUESSAN ANTOINE-presidente della camera dei notaio in costa d'avorio, il donatore un certo Dugarry David-mi chiede denaro per espletare i documentima non ci casco.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti, qualche settimana fa sono stato contattato da una certa sig.ra martina mazurova dalla Costa D'Avorio, che era molto interessata al mio annuncio di vendita della mia auto. Inutile ripetere che ha usato il solito rituale della tassa UEMOA per sbloccare il bonifico bancario. Dato che per regola generale, chi chiede dei soldi in anticipo, a colui che vende un oggetto, è un truffatore, io per principo non anticipo nemmeno un centesimo.
    Dopo l'insistenza della suddetta signora, le ho proposto di anticiparmi (tramite la Western Union, dove non vi sono controlli) la somma che mi chiedeva in anticipo, invece che essere rimborsato in seguito.
    Non ho più ricevuto alcuna risposta dalla signora.
    Ragazzi! state molto attenti! fidatevi solo se la vostra banca vi conferma che i soldi sono stati depositati e sono sicuri sul vostro conto, anche perchè in alcuni casi, con i pagamenti tramite assegni, il pagamento può essere revocato e vi ritrovate senza l'oggetto e senza i soldi. Spero di essere stato utile.

    RispondiElimina
  7. grazie davvero,
    anch'io come tutti voi sono stato raggirato in parte da questa gentaglia.anch'io sto vendendo auto e anch'io come tutti ho ricevuto mail da questi LADRI in italiano Scorretto,fino ad un minuto fa ero felicissimo per essere riuscito a vendere l'auto al prezzo che chiedevo e tutto il resto.poi rileggendo bene l'ultima mail mandata mi sono accorto che qualcosa non andava...allora per sfizio ho digitato questo nome in google:
    GABRIELE DAVID V PITEO nato in belgio e che lavorava in costa d'avorio,ed ecco la sorpresa..una sfilza di post uguali identiche alle mail che ho ricevuto fin ora....
    grazie davvero di esistere.
    ditemi come devo procedere per denunciare questo fatto...non voglio che la passino liscia.
    grazaie davvero.

    RispondiElimina
  8. Attenzione nel 2011 si chiama MARTINA MAZUROVA...
    Buongiorno,
    l'avviso è sempre disponibile?
    Grazie
    ---------------------
    Buongiorno,
    li ringrazio per la vostra risposta.
    Sono molto felici che l'automobile sia sempre disponibile, io desidererebbero avere fotografie recenti ed il vostro prezzo definitivo per prendere decisioni finale per l'acquisto dell'automobile.
    cordialmente
    ------------------------
    Buonasera,
    li ringrazio per la vostra risposta.
    le fotografie ed il prezzo me decidono perfettamente dunque io sono pronte a pagarvi l'automobile ma tenuto conto della mia situazione (ceco all'estero più precisamente in Costa d'Avorio per ragioni professionali) vi propongo come modo di pagamento un bonifico bancario o un assegno di banca certificato. per l'esportazione dell'automobile non avete fatto alcuna preoccupazione una volta che avrete incassato il prezzo dell'automobile il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo per recuperare l'automobile con tutte le carte dunque volete scegliere il modo di pagamento che vi sembra affidabile. resto in attesa della vostra risposta.
    cordialmente
    Martina
    +225 02433451
    ----------------------
    Buonasera,
    dopo il vostro mail, tengo a comunicarvi che per il trasporto dell'automobile passo per una società di trasporto import/export (MAERSK TRANSPORT) ed è questa società che passerà al vostro indirizzo per recuperare l'automobile una volta il denaro versato sul vostro conto, questa stessa società si occuperà anche della firma delle carte per l'esportazione.
    Cordialmente
    ----------------------
    Buongiorno,
    Volete scusarlo per la risposta tardiva.
    Sì effettivamente il trasferimento sarà fatto in nome della società di trasporto poiché è essa che firmerà i documenti per l'esportazione.
    Il mio conto in Repubblica ceca ad estate trasferita qui in Costa d'Avorio dunque il trasferimento proverrà dalla BANCA ATLANTICA COSTA D'AVORIO.
    Se tutto è in ordine attendo ora il vostro coordinati bancario per effettuare il trasferimento.
    cordialmente...
    TANTO CORDIALI QUESTI IDIOTI...
    FATTE ATTENZIONE RAGAZZI...

    RispondiElimina
  9. altro truffatore
    FRANCIS BRISTAUT
    cel:00225-66-67-54-56
    tel:00225-02-11-11-07

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti sono andrea comincio col ringraziare tutti di cuore perche io ci stavo cascando di brutto. Grazie ai vostri annunci anche se in ritardo forse mi sono salvato, chiedo umilmente un consiglio? Io ho mandato cordinate bancarie e ftc carta identita a fantomatico Piteo v chiedo un consiglio su come conportarmi ora dopo aver letto i vostri annunci vi ringrazio di cuore (tutti)codiali saluti.

    RispondiElimina
  11. vi posto la mail che ho ricevuto stamattina riguardante un mio annuncio per la vendita di una moto!!!


    Bonjour

    Je vous fait ce mail pour vous renouveler mon intérêt pour la moto, de même je vous proposerais , vue ma situation (je suis un français à l'étranger plus précisément en cote d'ivoire pour raison d'affaire) je vous propose de vous régler par virement bancaire ,et donc je vous demanderais de me faire parvenir une copie de votre carte d'identité pour plus de confiance.
    Pour l'envoi , je n'enverrai la société de transite import/export(MAERSK) à votre adresse seulement qu'après réception de la somme sur votre compte Je suis prêt à prendre la moto , et donc dès que vous m'enverrez vos coordonnées bancaire et le prix définitif avec rabais je me rends à ma banque donner ordre de virer sur votre compte la somme et ma banque vous contactera pour vous en faire part soit par mail , par fax ou par téléphone et vous transmettra les justificatifs ,normalement une fois ces documents émis , l'argent est visible sur votre compte dans les 2 à 3 jours et donc , voilà ,dès réception de la somme j'enverrai le transitaire chez vous prendre la moto et récupérer tout ce qui va avec, je vous envoie une promesse de vente que vous devrez compléter et me retourner une fois le virement fait de telle sorte que vous et moi puissions le plus clair possible dans cette transaction. Si vous êtes ok , veuillez me le faire savoir et me faire parvenir tous les documents suscités au plus vite.
    Cordialement,
    merci
    J.L HAERMERS
    tel:00225 02433451

    e grazie a voi ho capito il tutto!!!!

    RispondiElimina
  12. vi posto la mail arrivata stamattina riguardante un mio annuncio per la vendita di una moto!!!

    Bonjour

    Je vous fait ce mail pour vous renouveler mon intérêt pour la moto, de même je vous proposerais , vue ma situation (je suis un français à l'étranger plus précisément en cote d'ivoire pour raison d'affaire) je vous propose de vous régler par virement bancaire ,et donc je vous demanderais de me faire parvenir une copie de votre carte d'identité pour plus de confiance.
    Pour l'envoi , je n'enverrai la société de transite import/export(MAERSK) à votre adresse seulement qu'après réception de la somme sur votre compte Je suis prêt à prendre la moto , et donc dès que vous m'enverrez vos coordonnées bancaire et le prix définitif avec rabais je me rends à ma banque donner ordre de virer sur votre compte la somme et ma banque vous contactera pour vous en faire part soit par mail , par fax ou par téléphone et vous transmettra les justificatifs ,normalement une fois ces documents émis , l'argent est visible sur votre compte dans les 2 à 3 jours et donc , voilà ,dès réception de la somme j'enverrai le transitaire chez vous prendre la moto et récupérer tout ce qui va avec, je vous envoie une promesse de vente que vous devrez compléter et me retourner une fois le virement fait de telle sorte que vous et moi puissions le plus clair possible dans cette transaction. Si vous êtes ok , veuillez me le faire savoir et me faire parvenir tous les documents suscités au plus vite.
    Cordialement,
    merci
    J.L HAERMERS
    tel:00225 02433451


    e grazie a voi mi sono fermato in tempo!!!!

    RispondiElimina
  13. salve,
    io sono appena stato contattato da 2 signori della costa d'avorio: GERARD VACHE E PASCAL RODRIGUEZ, entrambi interessati all'acquisto dela mia moto, ma alla richiesta di essere contattato tramite cell. questi rispondono con una mail parlando già di modalità di pagamento, bonifico etc... senza alcuna info in merito al motoveicolo......
    Qui la cosa cominciò a puzzare e assieme a mia moglie decidiamo di dare un'okkiata su internet.......ed ecco tutte queste esperienze!!!
    addirittura da piu' di due anni!! state attenti con le vendite/acquisti su internet!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao!!stessa storia con me,grazie a voi non ci sono cascata!il truffatore si fa chiamare Lauro e la mail e' ch3311@gmail.com!!!!attenzione!

    RispondiElimina
  15. NOVITA!!!
    adesso sono passati alla vendita di una macchina
    occhio non versate niente se non prima di aver visto la macchina al vostro indirizzo.
    chiedono il versamento del 50% per mandarvi la macchina in prova per 5 giorni.

    RispondiElimina
  16. stessa cosa anche per me.
    sono stato contattato da una certa Maria Chovelon Silvestri disposta all'acquisto della mia Mini.
    una volta date le mie coordinate bancarie voleva che pagassi una tassa di euro 680 per poter sbloccare il bonifico... cosa che ovviamente nn ho fatto. la cosa piu' sorprendente è lo stile... per un po' ho davvero pensato che fosse una persona realmente interessata all'acquisto

    RispondiElimina
  17. Sono alla seconda mail (truffa) dalla costa d'avorio inviatemi per acquistare la mia auto...e tutte nell'arco di in un solo mese!!! gli improbabili acquirenti sono:
    wuest.paul@gmail.com
    larisa.nadina007@gmail.com - tale Sig.ra Virvoni (Francese/Rumena in Costa D'Avorio)

    RispondiElimina
  18. HAhahahahahahah ragazzi ci stavo per cascare anche io! Benedetto sia il vostro sito!!
    Ragazzi però ora vorrei fare una bella cosa.. Mi voglio prendere gioco di lui. Voglio mandargli delle coordinate bancarie false e dirgli che gli ho fatto bonifico per la tassa.. Vi faccio sapere! Hihihi

    RispondiElimina
  19. Ah sono sempre l'anonimo di prima. Vorrei aggiungere che la truffa me la stava sottoponendo David Gabriele V Piteo. (Immaginaria persona che ha sferrato già qualche colpo!)

    RispondiElimina
  20. Un nuovo nome nella lista dei truffatori:
    VERONIQUE MAGNAUX
    Ho dato solo il mio IBAN..puo' succedere qualcosa?

    RispondiElimina
  21. GRAZIE MILLE
    SEI UN GRANDE MI HAI EVITATO UN BEL PROBLEMA

    RispondiElimina
  22. Inserzione su Secondamano per la vendita
    di un auto, 1 giorno dopo ricevo una mail di un tizio che voleva comprare (franz.grosss@gmail.com)

    "Ciao,

    Voglio ringraziare per aver risposto alla mia richiesta per la tua inserzione veicolo.

    In effetti il tuo vehicle'm molto interessati e volete maggiori informazioni sul veicolo.

    Devo anche dire che sono attualmente residenti in Costa d'Avorio per un contratto di lavoro per un periodo di 2 anni.

    La Costa d'Avorio è un paese bellissimo situato in Africa occidentale, questo paese offre grandi potenziali benefici del lavoro è per questo che sono in viaggio in questo paese.

    Vorrei acquistare il tuo veicolo e tenerlo in COSTA D'AVORIO perché non ho auto al momento per il mio viaggio.

    Sono stato informato di effettuare un acquisto di veicoli all'estero e voglio che tu sappia che l'importazione di un veicolo dall'estero non è complicato.

    Voglio anche che tu sappia che non posso andare nel vostro paese per vedere la macchina e provare per il mio nuovo contratto di lavoro mi prende tutto il tempo, quindi si procederà con la vendita del vostro veicolo in remoto.

    Inizialmente, ti prego di inviarmi foto recenti del veicolo e, se possibile, copia delle relazioni tecniche e visita tecnica a me giudicare e valutare una condizione di serie e la forma del veicolo.

    Una volta mi hai inviare tutte queste informazioni, ci saranno in una seconda fase di regolazione, quindi il pagamento verrà effettuato tramite bonifico bancario internazionale dal mio conto in banca COSTA D'AVORIO, I'll inviare tutti i miei dati in modo da poter preparare il contratto di vendita tra il particolare.

    Una volta mi hai inviare il contratto di vendita, vado alla mia banca ed effettuare il bonifico sul tuo conto.

    Dopo aver ricevuto i soldi dalla macchina sul tuo conto, il mio vettore avrà il proprio indirizzo di prendere l'auto e fare tutta la carta mi ha inviato per esportare l'auto in traghetto, la vettura sarà messa in un contenaire e navigherà fino al porto della Costa d'Avorio.

    Faccio notare che tutte le spedizioni e le esportazioni sono nella mia cura, voglio che tu sappia che la mia carriera sarà il tuo indirizzo di prendere l'auto dopo che mi hai dato la conferma che si ha effettivamente ricevuto i soldi nel tuo account.

    Voglio anche che tu sappia che io sono una persona onesta e vi chiedo di fiducia in me in questa operazione, si deve seguire le mie istruzioni e completeremo la vendita senza grandi difficoltà, io ti prometto.

    Voglio anche che tu sia una fede sincera e buona come la fiducia è un elemento importante per tutte le transazioni.

    Ti fiducia, fiducia in me anche voi e noi provvederemo a finire questa vendita insieme senza problemi e saremo felici alla fine.

    Una volta ricevuto il denaro sul tuo conto, ti do una settimana per preparare la vettura è stata rapita da mia carriera.

    Spero di aver spiegato chiaramente il corso di questa vendita e adesso foto e documenti tecnici e di ingegneria della vettura se possibile.

    Qual è il tuo prezzo finale?

    Grazie per la vostra comprensione e attendo le vostre notizie."

    Attenzione!!!

    RispondiElimina
  23. Messo ieri il mio annuncio su subito.it e questa mattina mi è arrivata questal'email che ho ricevuto.

    messaggio n.1
    Buonasera,

    io voi rinnovati il mio grande interesse per la vostra moto bensì prima
    amerò avere di ampia informazione riguardante la vostra moto come che:

    avete quando da questa moto?

    - siete il primo proprietario?

    - avete tutte le carte ai completi della moto?

    - quando siete passato la vostra ultima visita tecnica?

    - così soltanto il vostro prezzo finale.

    Per favore fatto io pervenire delle fotografie per mostrato ho mio figlio.

    Sono in attesa della vostra risposta per avanzare nel nostro passo.

    scusate se il testo è male traducono poiché non parlo italiano

    Cordialmente,

    Il sig. ARNAUD




    messaggio n.2

    Buonasera,

    potrò per essere sui luoghi di vendita visto soltanto attualmente io sono a
    lo straniero in Costa d'Avorio, ciò anche mi fa molte pene poiché
    avrò voluto fare la vostra conoscenza.
    Ragione per la quale ho scelto di farvi pervenire questo denaro da
    bonifico bancario.

    La moto me va bene. Ma per quanto riguarda il recupero di
    la moto non è un problema. Una volta in possesso del denaro
    sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere
    del buon svolgimento del trasferimento.
    Attualmente, contatterò un'agenzia esportatrice qui del nome di
    SAGA (www.saga.fr), per l'eliminazione al vostro indirizzo che voi
    mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo
    l'esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è
    in relazione con l'acquisto, la vendita ed il trasporto.

    Sono dunque in attesa delle vostre coordinate bancarie per fare
    necessario presso la mia banca non appena possibile.

    Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto.
    Grazie e buona sera a voi.

    Cordialmente,

    Il sig. Arnaud
    cell: 00225 402 629 73

    RispondiElimina
  24. Stessa dinamica anche per me....messa in vendita la moto subito mi hanno risposto dalla Costa d'Avrio .... tutta la prassi è stata al dettaglio rispettata , ho dato IBAN ma non documenti di riconoscimento .... mi sembrava strano che sorvolasse sulla mia proposta di pagarmi con assegno bancario circolare preferendo accollarsi le tasse per entrambi !!! ad oggi sono in trattativa pu avendolo già segnalato via mail alla Polizia Postale inviandogli l'ultima da me ricevuta ...attendo prossima mossa ihihihi per girare anche quella il mio contatto è lacourrege1984@gmail.com

    Spero sia utile anche questa segnalazione !!!

    RispondiElimina
  25. ciao :) io ho ricevuto l'email da Mareks Grundejs [mareksgrund@gmail.com]sempre dalla costa d'avorio

    RispondiElimina