Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

11/08/09

Carta di credito Citi Visa Classic

Carta Citi Visa Classic

Carta Citi Visa Classic è la carta di credito base di Citibank, colosso finanziario mondiale e leader nell’emissione di carte di credito. Non essendo emessa da una banca italiana la carta di credito Visa Classic non ha una forza di vendita alle spalle che ti spinge ad acquistarla per cui deve fare affidamento solo sui suoi vantaggi. E questo è un vantaggio per noi!

Costi della carta

Il vantaggio principale della carta di credito di Citibank è rappresentato dai costi. E’ praticamente gratis, non si paga alcuna quota associativa né ora né mai (gratis per sempre come dicono sul sito Citibank). Inoltre non prevede alcuna commissione sugli acquisti, sui rifornimenti di carburante e sui pedaggi autostradali. Sono inoltre inclusi e sempre gratuiti una serie di servizi (vedi parte sicurezza).

Si paga invece 1,29 euro per l’invio dell’estratto conto, oltre che i consueti 1,81 euro di imposta di bollo per ogni estratto conto che supera i 77,47 euro. In caso di prelievo di contanti dagli sportelli ATM il costo è di 2,58 euro + 4%.
Se decidi di pagare a rate i tuoi acquisti il tasso di interesse previsto è piuttosto alto: 21% di TAN e 23,14% di TAEG.

Facoltativi e a pagamento sono:
  • i servizi di avviso via SMS: costo di 1,5 euro mensili;
  • l’assicurazione dei prestiti Carta Sicura che ti copre in caso di infortunio, malattia o perdita da lavoro e provvede a estinguere i tuoi debiti generati con l’utilizzo della carta Citi Visa: 0,69% dell’importo prestato.
Infine puoi richiedere fino a 4 carte aggiuntive e saranno tutte e sempre gratis.

Altri vantaggi

Ma la carta Citi ha ulteriori pregi:
  • Non è necessario aprire un nuovo conto corrente, si può fare l’addebito tramite rid sul nostro tradizionale conto corrente;
  • puoi scegliere se pagare a saldo in un’unica soluzione (consigliato) o pagare a rate mensili;
  • offre ampie garanzie di sicurezza;
  • puoi richiedere un anticipo di contante dalla tua carta di credito sul conto corrente in caso di necessità grazie al servizio Pronto Credito. In questo caso rimborserai la cifra a rate, occhio sempre agli interessi!
Oltre a tutti i vantaggi elencati, richiedendo la tua Carta Citi Visa Classic (solo online) riceverai un buono 2x1 per i tuoi viaggi. In pratica parti in due e paghi per uno.

Sicurezza

Come detto la carta di credito di Citibank offre vari servizi che ne garantiscono la massima sicurezza. Tra questi spiccano i servizi gratuiti di:
  • protezione acquisti: sei coperto in caso di furto o danno agli acquisti acquistati con Citi Visa Classic;
  • furto e smarrimento: ti copre per gli utilizzi della tua carta Visa nelle 24 ore precedenti la denuncia di furto o smarrimento della tua carta di credito;
In caso di furto o smarrimento puoi bloccare la carta telefonando dall’Italia o dall’estero ai numeri orniti (Italia 800407704, estero +39026367761). In caso di necessità avrai una nuova carta entro 48 ore.

Un ulteriore tutela è la copertura Carta Sicura che pagherà per te il tuo debito verso Citibank nel caso di invalidità per infortunio o malattia, o in caso di perdita del lavoro.

Ottimo poi il servizio online per la rendicontazione in real time delle tue spese fatte con la carta di Citibank. Costa invece 1,5 euro al mese il servizio Citi Alerting che ti avvisa tramite sms di ogni transazione compiuta con la tua carta.

La mia opinione

La carta di credito Citi Visa Classic di Citibank è sicuramente un’ottima carta. Non solo per i costi, ma anche perché garantisce ottimi servizi. Inoltre appartenendo al circuito Visa è praticamente accettata ovunque.
Un appunto che ci sentiamo di fare è che potrebbero far risparmiare anche il costi di invio dell’estratto conto tramite contabile online.

Mi permetto poi di darti due ulteriori suggerimenti per ridurre il costo della carta  (in realtà sono consigli validi per tutte le carte di credito):
  1. Rimborsa sempre in un’unica soluzione gli acquisti effettuati. I tassi di interesse sulle carte di credito sono sempre alti (il discorso non vale solo per Citi Visa Classic). Evita quindi il rimborso a rate se non vi sei costretto;
  2. I prelievi presso gli ATM meglio farli con il normale bancomat, in genere sono gratuiti o hanno un costo molto ridotto rispetto al prelievo fatto con la carta di credito.
Detto questo, con gli opportuni accorgimenti che valgono per qualsiasi carta di credito, la carta Citi Visa Classic può essere veramente una comoda e conveniente alternativa alla carta di credito proposta dalla tua banca.

Nessun commento:

Posta un commento