Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/05/09

IWBank vantaggi e costi


Sono cliente di IWBank da vari anni e la ritengo una delle migliori banche online. E' una banca completa che offre tutto a poco (se non gratis), con un servizio comodo, semplice e veloce. Eccone in dettaglio costi e pregi.


Caratteristiche del conto IWBank

IwBank offre un vero conto corrente online senza spese e senza canone: è proprio tutto gratis eccetto l'imposta di bollo da 34,20 euro all'anno. Tutte le operazioni sono gratuite: bonifici verso l'Italia e l'estero, pagamento tramite rid di utenze, accredito stipendio, ricariche telefoniche, pagamento del canone rai o del digitale terrestre, F24.

Insieme al conto puoi avere, sempre gratis:
  • carta bancomat con prelievi gratuiti presso tutti gli sportelli ATM in Italia ed in Europa (area euro);
  • carta di credito VISA;
  • carta prepagata (stile Postepay per intenderci);
  • carnet assegni.

Il conto corrente IWBank offre un tasso di interesse allineato al tasso BCE (ora all'1%). Se vuoi qualcosa di più puoi attivare (sempre gratuitamente e senza bollo) IWPower, il conto di deposito della banca. Attualmente vincolando i tuoi soldi a 6 mesi puoi spuntare l'1,5%. Eh sì, purtroppo qualche mese fa gli interessi erano ben altri, ma d'altronde è l'economia che va così.

Tutto bene dunque? Sicuramente, ma presta particolare attenzione al fatto che è una banca online. Se hai bisogno di prelevare puoi usare il bancomat, per le tue spese hai ben tre differenti carte. Ma per versare? Puoi fare un bonifico. Ma se non hai un altro conto? Per lo stipendio non ci sono problemi, puoi accreditarlo direttamente, ma per gli altri versamenti dovrai ricorrere agli uffici postali o alle filiali del Gruppo UbiBanca. Nel primo caso pagherai 2 euro (1 alle poste e 1 a IwBank), nel secondo 2,5 euro. (Se sei di Milano potrai versare gratuitamente presso i 2 sportelli della banca). Ma ci sono anche dei "trucchi" che ti permettono di risparmiare anche questi costi.

Ma dicevo che Iwbank offre proprio tutto, vediamo cosa.


Servizi disponibili

INVESTIMENTI

IwBank offre una piattaforma di trading efficiente. Se facevi trading online nel 2000, ricorderai ImiWeb. Bene, ImiWeb è l’attuale IwBank che quindi nasce come piattaforma di trading online, prima acnora che banca online. Per questo offre, a differenza di altre banche online, una vasta scelta di investimenti: le azioni di tutti i principali mercati del mondo, una vasta scelta di obbligazioni, gli Etf, fondi di investimento, sicav e piani di previdenza. Oltre ad un ottimo servizio informativo e commissioni convenienti.

Se poi sei un trader puoi accedere alla piattaforma trading che a quanto scritto sopra aggiunge:
  • possibilità di operare in derivati, covered warrant, certificati, valute (FOREX)
  • piattaforme operative professionali: dal software di casa IW Quicktrade ai classici TradeStation e RealTick
  • servizi al top: stop loss, short, intraday e overnight, ordini condizionati, conti in valuta USA, prestito titoli, mobile trading…
  • informazioni online dai mercati

FINANZIAMENTI
Dal sito puoi accedere a qualsiasi tipo di finanziamento: mutuo, prestito, fido.


ASSICURAZIONE
Tramite la banca puoi accedere all'offerta assicurativa di Genialloyd, Linear e UBI Assicurazioni usufruendo di ulteriori sconti. Non trovi, come al solito, solo la polizza RCA ma anche l'assicurazione casa, viaggi e infortuni.


SICUREZZA
In tema di sicurezza IWBank è all'avanguardia. Per superare la vulnerabilità dell'accesso tramite password, forniscono un token. In pratica è un piccolo oggetto, una sorta di portachiavi, che visualizza un codice di accesso che cambia di continuo. Puoi accedere al sito e fare operazioni utilizzando una password e il codice del token: in tal modo sei garantito. Anche se qualcuno intercetta le tue password, il codice di accesso via token sarà già cambiato. Inoltre in questo periodo stanno testando (su 500 clienti) l'inserimento del token nella carta di credito: in questo modo avrai la comodità del token nel portafoglio.


SERVIZIO
Anche sul servizio non posso che elogiare questa banca. Anzitutto tempi di apertura veloci. Posso dirti che sono stato o sono cliente anche di Fineco, CheBanca, Conto Arancio e Santander. Tra queste IwBank è stata la più veloce (poi in generale sono tutte efficienti, tranne Chebanca che ci ha impiegato più tempo). Ho inoltre avuto modo di apprezzare il loro servizio di chat online: puoi fare domande via chat ad un loro operatore dal sito. Puoi provare anche tu, anche se non sei ancora cliente, se hai qualche dubbio. Un altro segno di distinzione e trasparenza è il forum. I clienti di IwBank possono intervenire senza censure, e infatti c'è anche qualche critica.


Come aprire il conto

Aprire un conto IwBank è molto semplice e veloce. Vai sul loro sito, segui i vari step per aprire un conto: dovrai rilasciare i tuoi dati anagrafici e le coordinate del tuo conto corrente. Per la legge antiriciclaggio infatti per attivare il conto devi effettuare un bonifico da un altro conto corrente a te intestato. Nel caso tu non abbia un conto corrente, puoi procedere al riconoscimento o agli sportelli IWBank di Milano o in qualsiasi ufficio postale. Infine, terminato l’inserimento dei dati, stampa il contratto e spediscilo insieme alla documentazione richiesta (fotocopia carta di indentità e codice fiscale).


La mia esperienza

Come già detto sono un cliente IwBank, e sono pienamente soddisfatto. Mi ritengo un cliente bancario evoluto, uso regolarmente le carte per i miei pagamenti, faccio qualche operazione di trading (ai bei tempi dell'università facevo anche day trading ma oggi con il lavoro mi è impossibile) e faccio tutto online.

Inizialmente avevo aperto il conto di deposito IwPower. In quel periodo inseguivo continuamente le migliori opportunità fornite dai conti online (conto arancio, fineco, santander...) fino ad arrivare ad IwPower che offriva, vincolando i soldi a 6 mesi, rendimenti interessanti.
Successivamente mi sono deciso ad aprire anche il conto corrente. E' stato il mio secondo conto corrente online (vari anni fa avevo Fineco che usavo per il trading, lo chiusi quando mise il canone mensile di 6 euro). Oggi IwBank è il mio unico conto corrente. Pochi mesi dopo l'apertura ero infatti talmente convinto che presi una decisione drastica: abbandonare completamente il conto in filiale.

Perchè sono soddisfatto? Basterebbero le caratteristiche elencate sopra a spiegarlo. Ma posso dire che ciò che mi piace di IwBank è l'efficienza dimostrata ogni volta che ne ho avuto bisogno:

  • Quando aprii il conto corrente in due giorni avevo tutti i codici per l'accesso (uno arriva via posta, l'altro via mail o sms).
  • Quando chiusi il conto in filiale mi spiegarono modalità e tempi per trasferire i miei titoli.

Una cosa che ho sempre molto apprezzato sono la chat online ed il forum. Molte banche online peccano infatti di comunicazione. Se hai un problema l'unico modo di contattarle è un call center che non è mai libero o una email a cui rispondono dopo giorni. Gli strumenti messi a disposizione da IwBank invece sono semplici, rapidi ed efficaci.

Chiudo dicendo che io mi sono fatto anche l'assicurazione auto Genialloyd, grazie all'ulteriore sconto concesso ai correntisti.
Spero di essere stato chiaro, ma nel caso fammi pure qualche domanda. Altrimenti visita subito il sito di IwBank.

4 commenti:

  1. ma allora qui sul comparto ordinario non c'e l'interesse...? solo se si usa iwpower?

    RispondiElimina
  2. ciao diddi,
    grazie per il commento e i complimenti fatti via mail.

    Ti confermo che il conto corrente iwbank non dà rendimento. Il mio suggerimento è di guardare il conto corrente come uno strumento per fare tutta una serie di operazioni e non come mezzo di investimento. Mi dici che il tuo conto ti dà almeno lo 0,1825%, che equivale ad un netto di 0,13%. In pratica su 10.000 euro ti danno circa 13 euro di interesse. A fronte di quante spese? E quali servizi (carte, online etc).
    Consiglio IWBANK anzitutto sulla base della mia esperienza. Il mio consiglio a te e agli altri: apri un conto corrente iwbank. Se vuoi un rendimento puoi aprire anche iwpower, il conto deposito di iwbank che ti rende di più del tuo conto e non ha alcuna spesa (nemmeno il bollo: è veloce passare i soldi da cc a iwpower. Oppure ancor meglio apri contoconto di carige (leggi i migliori conti deposito).
    Ripeto: tieni un conto corrente efficiente e a zero spese per le tue operazioni, i soldi che vuoi investire falli girare sui conti di deposito che di volta in volta rendono di più: 6 mesi in contoconto e poi 6 mesi in ing etc. Sembra una stupidata ma pagando solo il bollo sul conto corrente ottieni sia le zero spese sia un rendimento ben maggiore al tuo conto attuale e soprattutto maggiore dell'inflazione.

    Spero di esser riuscito a far capire qual è il mio pensiero

    ciao e ancora grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Il tasso di 0,1825 % 'e netto ma le spese del mio conto attuale sono di 36 euro all'anno + le spese dei soliti 34 euro...

    RispondiElimina
  4. salve, a mè dà un pò fastidio che il pin1 venga mandato solo con lettera normale con le poste... così ci tocco di aspettare ca. una settimana o anche di più per ricevere il pin1 senza il cui non è possibile attivare il conto... il pin2 via mail lo avevo in due giorni...

    RispondiElimina