Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

25/04/09

Come risparmiare con banche e assicurazioni


Quante volte ci siamo lamentati delle condizioni applicate dalle nostre banche?
Delle numerose voci di spesa da 50 centesimi che poi messe insieme fanno una fortuna? Degli investimenti consigliati allo sportello che abbiamo scoperto poi aver reso solo alle banche? Oppure del premio della nostra polizza RCA che ogni anno cresce nonostante non abbiamo provocato alcun incidente?


Eppure i primi colpevoli di questa situazione siamo noi!
Perché dare colpa agli altri, al gestore in banca o all'agente assicurativo? In fondo fanno il loro lavoro, seguono le direttive di società tese al profitto che per anni hanno goduto di regimi di protezione ed oligopolio e quindi non hanno nessun vantaggio a cambiare.

Ma le cose stanno cambiando!
Già oggi è possibile risparmiare, la concorrenza è aumentata, ci sono banche online o assicurazioni online che offrono prodotti più convenienti, ma anche al di fuori di Internet si può risparmiare!
E se è vero che un euro risparmiato è un euro guadagnato....

Siamo quindi noi che dobbiamo anzitutto cambiare e non aspettarci che banche ed assicurazioni cambino. Il nostro cambiamento infatti spingerà il sistema ad aprirsi ulteriormente. Che fortuna per le banche avere conti che rendono di sole commissioni oltre 100 euro annui, tanto il cliente non fa nulla. Magari si lamenta un po', ma siccome "le banche sono tutte uguali, anche se cambiassi non cambia nulla" non muove un dito.

Questo blog nasce con l'intento di spingere al cambiamento, per eliminare l'inerzia del consumatore su cui banche e assicurazioni (e non solo loro) possono guadagnare.
Ti forniremo confronti fra i vari prodotti di banche e assicurazioni e i nostri giudizi, con un occhio di riguardo alle promozioni del momento. Spetta a te poi fare le scelte giuste!

Perché l'unico a fare il tuo interesse sei tu, tocca a te organizzarti, informarti , risparmiare e quindi...guadagnare.

Tu come ti sei trovato finora con banche e assicurazioni? Stai cercando alternative?

2 commenti:

  1. Io da ormai dieci anni utilizzo banche online.
    Inizialmente avevo affiancato il conto online a quello presso una banca tradizionale.

    Negli ultimi cinque anni, invece, ho utilizzato esclusivamente una banca online con ampia soddisfazione e benefici in termini di costo.

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta Enrico. E' il modo migliore per risparmiare!

    RispondiElimina