Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

29/04/09

Come difendersi dalle truffe finanziarie

MadoffCi si può difendere dalle truffe finanziarie? Da chi cerca i nostri soldi per investirli promettendoci alti rendimenti?
Il caso Madoff sembrerebbe dirci di no. Questa finanziaria è andata avanti per anni, nonostante i controlli degli enti regolatori preposti, a truffare migliaia di investitori. E che investitori: banche, fondi comuni d’investimento, hedge fund, assicurazioni…
In realtà chiunque di noi può mettere in pratica pochi e utili accorgimenti. Anzitutto vale il vecchio detto: ‘Fidarsi è bene non fidarsi è meglio’.


La prima cosa da ricordare è ‘Troppo bello per essere vero’.
Quando ti propongono strani investimenti con rendimenti nettamente superiori al mercato, non firmare nulla. Un maggiore rendimento comporta un maggior rischio, e in questi casi il rischio è facilmente quello di perdere tutto il capitale.

Ma anche quando l’investimento non desta sospetti controllate se la società è autorizzata ad offrire servizi e prodotti in Italia. In ambito UE, se un operatore è autorizzato in un paese della comunità, lo diviene automaticamente in tutto i paesi. Tale norma se da un lato semplifica le procedure e allarga la concorrenza, dall'altro aumenta i rischi di truffa e di proposte di investimento illecite.

Per tutelarti controlla sul sito della Consob
la sezione “A tutela dei risparmiatori”. Troverete tutte le società segnalate per offerte illegittime di prodotti finanziari.

Nessun commento:

Posta un commento